Descrizione
Cinquant’anni dopo la Versilia si unisce nel ricordo dei tre servitori dello Stato caduti nell’eccidio di Querceta. Mercoledì 22 ottobre, alle 11 in località Montiscendi, la Questura di Lucca e le amministrazioni di Pietrasanta e Viareggio, insieme alle autorità civili e militari, ai rappresentanti delle forze dell’ordine e ai familiari dei caduti, renderanno omaggio alla strage del 1975 che costò la vita al brigadiere Giovanni Mussi e agli appuntati Armando Femiano e Giuseppe Lombardi: i tre poliziotti furono barbaramente uccisi da due ricercati per rapine a banche e uffici postali che, in seguito, si proclamarono appartenenti a movimenti di lotta armata.
Unico sopravvissuto a quel tragico agguato fu il maresciallo Giovanbattista Crisci, scomparso nel 2021 dopo aver dedicato il resto della sua vita al ricordo dei colleghi attraverso iniziative sportive e legate al mondo della scuola.
Presso il cippo commemorativo eretto accanto al casolare dove si consumò l’eccidio, sarà deposta una corona d’alloro in onore dei caduti, offerta dalla Polizia di Stato e dai Comuni di Pietrasanta e Viareggio in un gesto solenne di riconoscenza e memoria. Dopo la benedizione del parroco di Querceta, don Giuseppe Napolitano, seguiranno le orazioni ufficiali.
A cura di
Contenuti correlati
- Martedì sera nuova seduta del consiglio comunale
- Tre nuove “imprese storiche” made in Pietrasanta
- Un pietrasantino Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia
- Debutto in grande stile per il Natale a Pietrasanta
- Principio d'incendio a Falascaia, fiamme domate
- Dal consiglio via libera a risorse per investimenti e restauri
- Consiglio comunale convocato per martedì
- A Pietrasanta i dipinti di Sartori dedicati al Barsanti “professore”
- Una giornata di festa “accende” il Natale a Pietrasanta
- Partiti i lavori di smantellamento dell'inceneritore
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 11:24