Descrizione
Un invito a evitare l’uso di botti, mortaretti e petardi per celebrare l’arrivo del nuovo anno, in un gesto rispetto verso le persone più fragili, gli animali domestici e selvatici, i luoghi pubblici e le opere comuni: è questo l’appello che il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore all’ambiente Tatiana Gliori rivolgono ai cittadini e ai visitatori di Pietrasanta per Capodanno.
"Ci uniamo all’appello dell’associazione Nati Liberi Versilia – dichiarano gli amministratori – per invitare i nostri concittadini a un gesto di responsabilità che non riduce in alcun modo il piacere della festa. Rinunciare all’uso di fuochi pirotecnici significa offrire una notte tranquilla a persone anziane, bambini e animali, categorie particolarmente vulnerabili a rumori improvvisi e intensi, che possono causare loro gravi conseguenze per la salute".
Gli amministratori sottolineano inoltre l’importanza di prestare particolare attenzione nei pressi di rifugi per animali, case di cura e riposo, luoghi di culto o aree densamente popolate. A chi vive con un animale domestico, consigliano di rimanere vicino ai propri amici a quattro zampe, oppure, in caso di assenza, di non lasciarli all’aperto e tenere accese luci, televisione o radio a un volume medio-alto per ridurre l’effetto dei rumori esterni. Infine, l’invito è rivolto a tutti affinché si rispettino le buone pratiche per tutelare la sicurezza propria e altrui e si proteggano i luoghi che appartengono alla comunità.
A cura di
Contenuti correlati
- Tre nuove “imprese storiche” made in Pietrasanta
- Un pietrasantino Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia
- Debutto in grande stile per il Natale a Pietrasanta
- Principio d'incendio a Falascaia, fiamme domate
- Dal consiglio via libera a risorse per investimenti e restauri
- Consiglio comunale convocato per martedì
- A Pietrasanta i dipinti di Sartori dedicati al Barsanti “professore”
- Una giornata di festa “accende” il Natale a Pietrasanta
- Partiti i lavori di smantellamento dell'inceneritore
- Via al 19° concorso per il miglior “Presepe di famiglia”
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2024, 09:22