Salta al contenuto principale

Maxi-investimento sulle strade: 2,4 milioni in tre anni

I lavori includono il rifacimento della pavimentazione stradale, il rialzamento o abbassamento dei chiusini e la nuova tracciatura della segnaletica

Categorie:
Lavori Pubblici
Argomenti:
Urbanizzazione

Data :

10 marzo 2026

Maxi-investimento sulle strade: 2,4 milioni in tre anni
Municipium

Descrizione

Un “triennale” per le asfaltature da quasi 2 milioni e mezzo di euro: è l'investimento approvato dalla giunta comunale di Pietrasanta per consolidare e mantenere i livelli di efficienza e percorribilità della rete stradale cittadina, nell'ottica di un continuo miglioramento delle infrastrutture locali. La formula è, ancora una volta, quella dell'accordo quadro, già sperimentata con successo dall'amministrazione del sindaco Alberto Stefano Giovannetti “perché ci permette di semplificare l’iter di affidamento del singolo appalto – ricorda l'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – e contenere i costi, sfruttando condizioni economiche migliori grazie al valore complessivo del 'pacchetto' che viene assegnato: è uno strumento fondamentale per una programmazione efficace che superi la logica dell'emergenza”.
Seicentomila euro sono messi “a budget” per l'anno in corso, 900 mila invece è la previsione di spesa massima per il 2027 e il 2028: “Risorse che serviranno per intervenire sia su grandi arterie stradali, come viale Apua e viale Roma – prosegue Marcucci – sia sulle viabilità a servizio delle frazioni, a Strettoia come nelle zone interne di Marina. La cura costante e capillare della rete viaria è stata e continuerà a essere fra le priorità della nostra amministrazione, per offrire comfort e sicurezza a chi vive o frequenta il nostro territorio”.
Le lavorazioni previste dall'accordo includono il rifacimento della pavimentazione stradale, quando risulti vetusto o particolarmente danneggiato dagli interventi di manutenzione dei sottoservizi; il rialzamento o abbassamento dei chiusini, in base alla quota della strada e la nuova tracciatura della segnaletica. All'affidamento dell'accordo quadro si procederà tramite procedura negoziata, così come previsto dal nuovo Codice dei Contratti pubblici.

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2026, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot