Natale: Camel Ponce in Piazza Duomo, più sicurezza senza limitare il divertimento

Tutte le misure previste per la grande festa del 24 dicembre

Data :

23 dicembre 2016

Municipium

Descrizione

Attesi migliaia di giovani nel centro storico

Camel Ponce in sicurezza con qualche misura in più a salvaguardia dell’ordine pubblico ma senza limitare il divertimento e la festa.

Misure straordinarie per la manifestazione spontanea della sera di Natale, sabato 24 dicembre, nel centro storico per assicurare ai tanti giovani e alle tanta famiglie – previste 7mila presenze - che sceglieranno Pietrasanta per ritrovarsi e scambiarsi gli auguri la massima tranquillità.

Saranno rafforzati i controlli e soprattutto il numero di agenti e vigilantes identificabili con pettorina dislocati all’ingresso del centro storico, in prossimità delle sculture di Salvador Dalì e di fronte ai singoli bar e locali con l’obiettivo di garantire il regolare e sicuro svolgimento di una manifestazione molto sentita ed importante per la Versilia.

L’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni, in accordo con i bar e pub del centro storico, ha ritoccato l’ordinanza che prevede a fianco della somministrazione con bicchieri di plastica fino alle 3 di notte – assolutamente vietata la somministrazione in bottiglia – un numero maggiore di cestini per evitare l’abbandono dei rifiuti, bagni chimici ubicati nei punti strategici (in totale 4), una maggiore attenzione sul fronte della sicurezza e dell’odine pubblico con l’impiego di agenti della Polizia Municipale (3 pattuglie) che presidieranno anche i parcheggi esterni come il Terminal Bus, la Stazione e l’ex Pesa (Piazza Tommasi) e della Polizia di Stato grande alla collaborazione con la Prefettura di Lucca.

Controlli anche agli accessi del centro storico da parte delle forze dell’ordine per evitare l’introduzione nel perimetro di bottiglie o altri oggetti potenzialmente pericolosi. Attivo con orario notturno il servizio gratuito di bus navetta dalle 21.30 alle 1.30 con fermata Coop, Conad, ex Carabinieri, zona Cimitero, via Oberdan, Piazza Carducci, Piazza Matteotti. Si potranno lasciare le autovetture nei parcheggi esterni ed arrivare comodamente nel centro storico. Vietata la somministrazione ai minorenni.

“Più sicurezza senza limitare o danneggiare il divertimento – ha spiegato il primo cittadino alla stampa insieme agli assessori alla Polizia Municipale, Andrea Cosci e al sociale, Lora Santini – ci saranno dei presidi agli accessi del centro storico: chi non rispetterà l’ordinanza sarà sanzionato. I pubblici esercizi garantiranno la vigilanza privata all’esterno dei locali: in tutto avremo 18 vigilantes e tre equipaggi della Polizia Municipale oltre ad agenti della Polizia di Stato e dell’Arma. I locali garantiranno inoltre l’accesso al locale; non sono consentiti banchetti esterni o somministrazione all’esterno. La somministrazione dovrà avvenire all’interno. E’ una festa ma è importante capire lo spirito della festa. Chi viene a Pietrasanta con spirito diverso da quello del divertimento, che è quello di creare scompiglio o danneggiarla, è meglio che stia a casa”.

In Piazza Duomo saranno presenti, come lo scorso anno, anche i gazebo con gli operatori delle associazioni di volontariato attrezzati con i test-alcool gratuiti usa e getta per sensibilizzare i giovani al consumo responsabile. Coinvolti anche gli operatori di strada del Pca, Progetto Comunità Aperta, in accordo con l’assessorato al sociale e pari opportunità.

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot