Descrizione
I capricci del meteo, alla fine, hanno voluto che fosse un “padrino” d’eccezione a tenere a battesimo l’edizione 2025 del Carnevale di Pietrasanta. Sarà infatti l’attore e comico livornese Paolo Ruffini, inizialmente atteso per il 2° corso mascherato, a dare “il via”, domenica alle 15, alla sfilata di carri e maschere lungo il tradizionale anello cittadino in quella che, di fatto, è diventata la prima “uscita” del Carnevale pietrasantino dopo il rinvio per maltempo di sette giorni fa.
La rassegna, come da sorteggio effettuato a settembre, sarà aperta dalla contrada Brancagliana con “Yellow submarine, il viaggio per la felicità”, seguita da Pollino-Traversagna e il suo “Fire dreams… ritorno in musica al passato” e Antichi Feudi con “Medusa: oltre l’incantesimo”; “Dalla Collina si vede il mare” è la proposta della Collina e da Strettoia arriva “Al[i]eniamoci ad amare” (carro) con il corteo di maschere “Strettoterrestri in arrivo!”; “Non una di meno” è il messaggio di Pontestrada mentre Il Tiglio/La Beca porta il “Crazy pizza al Carnevale”; per la Marina “Shoppa con un clikke” (carro) e “Cori ragazzo, cori” (mascherata); Africa-Macelli si presenta con “Orientalis Karna...val” (carro) e la mascherata “Gran Bazar” e infine La Lanterna presenta “Il volo dell’immaginazione mascherata” (carro) e “Apri le ali… e vola” (corteo in maschera).
Aperta quindi la “caccia” a Brancagliana e Strettoia, detentrici rispettivamente del premio Frido Graziani (miglior carro) e dello stendardo con il manifesto d’artista del Carnevale, assegnato alla mascherata più riuscita. Quest’anno saranno tre i punti di accesso al circuito, dove si potranno anche acquistare i biglietti: piazza Statuto, via Marconi angolo via San Francesco e via San Francesco angolo via Provinciale per Vallecchia. Costo 5 euro, ingresso gratuito per under 10, over 70 e per i portatori di handicap più un accompagnatore.
A cura di
Contenuti correlati
- Servizi scolastici comunali, iscrizioni aperte
- Tonfano saluta le festività con uno spettacolo di magia
- L’appello del Comune contro i botti di Capodanno
- Cordoglio dell’amministrazione per la scomparsa di Giancarlo Bertoni
- Festività all'insegna di arte, fede e intrattenimento per tutte le età
- “Camel Ponce”, l'ordinanza del sindaco per sicurezza e decoro
- Rinnovata la convenzione per la Paesaggistica con Forte dei Marmi
- Lo scambio di auguri con i dipendenti comunali
- Dalla Regione 1 milione di euro per Pietrasanta
- Consiglio comunale convocato per lunedì 22 dicembre
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2025, 09:35