Descrizione
Il pomeriggio, affidato alla conduzione della giornalista e opinionista tv Claudia Conte, si aprirà con il violino del maestro Michael Guttman; poi i saluti istituzionali del sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, del Presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci e del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a cui seguiranno gli interventi di altre autorità del territorio invitate a partecipare. Poi la donazione, da parte dell’artista e cittadino onorario Park Eun Sun, dell’opera calligrafica realizzata appositamente per la candidatura di Pietrasanta e, quindi, gli interventi del Comitato Scientifico, svelato nell’occasione, con contributi sia in presenza, sia da remoto.
Seguirà, quindi, la presentazione del dossier: Monica Torti, dirigente alla cultura del Comune, ripercorrerà le tappe che hanno portato alla candidatura e alla composizione di tutta la documentazione inviata a Roma il 14 giugno; Francesca Velani e Irene Panzani, co-curatrici del dossier per PromoPA Fondazione, entreranno “dentro” i suoi principi ispiratori e le sue parti, con il supporto di “slides” e contenuti digitali e insieme a Frank Boehm, direttore del Museo Mitoraj e supervisor scientifico e Angela Vettese, fondatrice del corso di arti visive IAV Venezia e membro del comitato scientifico. La conclusione è prevista intorno alle 19,30.
Pietrasanta, unica città toscana in corsa per il titolo di Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027, deve confrontarsi con Alba, Chioggia, Foligno-Spoleto, Termoli e Varese-Gallarate: il verdetto è atteso entro il 30 ottobre, con la “short list” dei Comuni finalisti che sarà annunciata a metà settembre.
A cura di
Contenuti correlati
- Ombrelloni gratuiti per famiglie e associazioni
- Rilascio CIE, super-lavoro dell'ufficio anagrafe
- Pietrasanta abbraccia una nuova centenaria
- Il cuore della primavera “batte” a Marina in Fiore
- Encomio solenne del Comune alle forze dell'ordine
- Primo Maggio, ricordo e impegno nella cultura della prevenzione
- Via Santini “manifesto” della Variante di manutenzione al Po
- Dalla variazione 19 milioni per piccole e grandi opere in città
- Rispetto e pace le “parole” del 25 aprile a Pietrasanta
- Oltre 20 milioni di euro tra cantieri aperti e nuove progettazioni
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 18:14