Descrizione
Una lunga “passeggiata” fra liturgia religiosa, cultura enogastronomica e intrattenimento per tutte le età: Pietrasanta festeggia il suo Santo Patrono, San Martino, con tanti appuntamenti che culmineranno nei due giorni della tradizionale fiera in centro storico, sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 8 alle 20.
Un'edizione che conferma il percorso fieristico più esteso, sperimentato nel 2023, “da piazza Carducci, passando per la piazzetta Giordano Bruno e tutta piazza Duomo – spiega il vicesindaco e assessore alle attività produttive, Francesca Bresciani – fino allo spazio antistante il teatro comunale, riservato agli stand delle associazioni. Anche quest’anno abbiamo raccolto tantissime domande da parte degli espositori e una bella partecipazione di ristoranti, trattorie e bistrot, da Vallecchia a Marina di Pietrasanta, con proposte legate ai prodotti del nostro territorio ma anche interpretazioni più particolari e ricercate. Poi, tutta l’offerta culturale, pensata come sempre a misura di famiglia, per dare a concittadini e visitatori tanti spunti differenti per trascorrere un bel fine settimana in nostra compagnia”.
I ristoranti Pinocchio a Pietrasanta, Filippo, Il Posto, l’eno-trattoria Da Beppino, la trattoria Gatto Nero, l’osteria La Tecchia, La Volpe e L’Uva, Il Centauro, Alex, Volatile vineria e cucina, Bracerì Bistrot e la trattoria Peposo proporranno, fino a lunedì, i loro “Menù di San Martino” che spazierà dai “grandi classici” della tradizione locale, come i tordelli pietrasantini o il marzapane, a portate da scoprire o riscoprire come il sedano ripieno, tortellini su spuma di Scoppolato di Pedona e riduzione di melograno o la torta del poeta, a base di mela, pinoli, uvetta e amaretti.
Domani (mercoledì 6 novembre) in biblioteca nuovo appuntamento con “Il dono della sete” rivolto agli under 35: alle 18 il gruppo di lettura si confronterà sul libro del mese, “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee. Venerdì alle 17, per i bambini da 5 anni in poi, tornano le letture e i laboratori in inglese di “Autumn Storytelling”, a cura della biblioteca comunale (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0584 795500); domenica alle 11, il teatro comunale “Cesare Galeotti” ospiterà uno “special event” di “Pietrasanta in Concerto” dedicato a Giacomo Puccini, nel centenario della morte del celebre compositore toscano: sul palco, con Michael Guttman e Chiara Morandi, entrambi al violino, Alida Berti e Gioia Pucci (soprano) accompagnati da EstrOrchestra. Ingresso libero fino a esaurimento posti, consigliata la prenotazione al numero 0584 757525 (da lunedì a venerdì, orario 10-18). Lunedì alle 18, infine, nel Duomo intitolato a San Martino e dove sono custodite diverse immagini sacre del santo che divise il suo mantello con un mendicante seminudo, verrà celebrata la Santa Messa presieduta da Monsignor Antonio Cecconi, ex Vicario generale della Diocesi di Pisa e per dieci anni (dal 1991 al 2001) vice direttore della Caritas Italiana.
Completano questo già ricco palinsesto le mostre “Oltre i frammenti dell’anima” nella sala del San Leone, “Innumerevoli fattori” alle Grasce, la collettiva “Worlds Beyond Words” al museo archeologico, il murale di Tano Pisano “Apuane”, lungo via Sant'Agostino e, negli spazi del Complesso di Sant’Agostino, l’antologica “Il balcone del cielo” di Franca Pisani. Aperte anche tutte le sedi museali cittadine: orari sul sito del Museo dei Bozzetti, alla sezione “eventi”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:13