Salta al contenuto principale

Si rinnova la vicinanza fra Pietrasanta e Zdunska Wola

A rappresentare Pietrasanta durante la festa per i 200 anni sono state Daniela Zalcetti e Lora Santini

Data :

3 novembre 2025

Si rinnova la vicinanza fra Pietrasanta e Zdunska Wola
Municipium

Descrizione

Una festa per tutti i cittadini nel segno della storia, dell’innovazione e dell’amicizia europea. Pietrasanta ha preso parte alle celebrazioni per il bicentenario della città polacca di Zduńska Wola, legata alla “Piccola Atene” da un gemellaggio ventennale. A rappresentare la città durante la manifestazione sono state Daniela Zalcetti, presidente del Comitato dei Gemellaggi e Lora Santini, consigliere comunale alla guida della commissione consiliare di settore che hanno portato i saluti dell’amministrazione e presentato le eccellenze artistiche locali.
“Tutti conoscevano Pietrasanta come un punto di riferimento culturale in Europa – ha raccontato Zalcetti – e hanno mostrato grande curiosità e apprezzamento per le nostre iniziative. Siamo stati accolti con calore e sincera amicizia: a fine novembre una delegazione di Zduńska Wola sarà nostra ospite per celebrare insieme i vent’anni del gemellaggio, un legame che nel tempo si è rafforzato e continua a crescere grazie a nuovi progetti e occasioni di scambio”.
Le celebrazioni hanno coinvolto l’intera comunità, con un tanti eventi e numerose delegazioni internazionali. Tra i momenti più suggestivi, l’inaugurazione del monumento a Stefan Złotnicki, fondatore della città e uno spettacolo multimediale realizzato con l’intelligenza artificiale che ha riportato “in vita” i protagonisti del passato, attraverso immagini d’epoca e musiche fra melodie del Novecento e ritmi rap contemporanei. “Rispetto alla mia ultima visita – ha osservato Santini – abbiamo trovato una città profondamente rinnovata: i cittadini ne vanno molto fieri e mostreranno questi cambiamenti anche nei contributi video che proietteranno a Pietrasanta. Le immagini che noi abbiamo proposto durante la visita, nel montaggio scritto e diretto da Stefano Leone, hanno suscitato un grande entusiasmo: tutti sono rimasti colpiti dalla vitalità artistica e ambientale del nostro territorio”.
Le celebrazioni si sono concluse con una conferenza nella sede municipale, alla presenza delle delegazioni di Pontecurone, Tortona, Valmiera (Lettonia), Zarasai (Lituania) e Pietrasanta.

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 09:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot