Descrizione
Lo sport pietrasantino continua a mietere successi nella specialità del tennis tavolo grazie a giovanissimi talenti. Dopo Francesco Russo, campione regionale Under 11, la sala giunta di via Capriglia ha accolto Filippo Paolicchi, recente vincitore del titolo italiano a squadre e del doppio maschile nella categoria Under 15.
“Filippo è l’esempio concreto di cosa significhi crescere attraverso lo sport – ha voluto sottolineare l'assessore Andrea Cosci, durante la consegna della pergamena istituzionale al giovane campione d'Italia – dietro ogni medaglia ci sono costanza e capacità di lavorare in squadra. Lo sport è una scuola di vita per i nostri ragazzi e come amministrazione vogliamo continuare a sostenerlo perché è la via maestra per formare cittadini migliori, prima ancora che atleti”.
Originario di Tonfano, il giovane è reduce dal campionato italiano disputato al Centro tecnico federale di Terni, dove è stato accompagnato dal papà Massimiliano e dai dirigenti della Polisportiva Pulcini Cascina, società con un distaccamento a Lido di Camaiore. L’esperienza umbra ha confermato un percorso di crescita già evidenziato due anni fa con la vittoria del titolo italiano Under 13 nel singolo e a squadre.
A cura di
Contenuti correlati
- Continua a crescere il Torneo delle contrade
- Sabato al via la terza edizione di “Non è l'età”
- Sport giovanile, Pietrasanta “conquista” un altro titolo
- Golf e solidarietà sul green dell'Alisei
- Torneo delle contrade, le nuove date per semifinale e finale
- Pietrasanta festeggia i “suoi” vice campioni d'Italia
- Penultimo atto per il Torneo di calcio delle Contrade
- Due versiliesi vicecampioni d'Italia nel rugby Under 16
- Pietrasanta “in movimento” fra arte e passione sportiva
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2026, 13:21