Descrizione
Una scenografia digitale in 3D, realizzata tramite videomapping d’autore sulla facciata del Duomo di San Martino, per “salutare” il festival “Pietrasanta in Concerto” e omaggiare la “Piccola Atene” per la sua candidatura a Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027. La firma è del team di “Officine Pietrasanta”, nato proprio in scia alla stesura del dossier, su iniziativa di figure di spicco del panorama italiano e internazionale dell’arte digitale, come Stefano Leone, Laurent Chauvet, Gianluca Bianchini e Alessio Bianciardi.
Lunedì 28 luglio, dalle 21,30 in piazza Duomo, la facciata della Collegiata si trasformerà in una tela viva, animata dalle spettacolari evoluzioni di una performance artistica e tecnologica che disegnerà una narrazione immersiva, capace di interagire con le architetture, le sculture e i preziosi dettagli della chiesa e offrire una visione del tutto inedita di uno dei monumenti più iconici della città. “Siamo partiti da Pietrasanta per portare l’arte in una nuova dimensione, quella del futuro – dichiara il team di Officine Pietrasanta – questo evento è solo il primo passo di un progetto più ampio che punta a mettere in connessione l’identità culturale italiana con l’innovazione digitale”.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Fondazione La Versiliana. La serata sarà aperta e gratuita, con un programma musicale di altissimo livello – quello offerto da “Pietrasanta in Concerto” – e uno spettacolo visivo completamente inedito.
A cura di
Contenuti correlati
- Attività rumorose, le nuove limitazioni in vigore da lunedì
- Al cimitero urbano la commemorazione delle battaglie risorgimentali
- Tpl in collina, si lavora al servizio integrativo
- Pietrasanta saluta Ferrari e 1000 Miglia
- Tutto pronto per la “corsa più bella del mondo”
- Festa della Repubblica, Giovannetti: ''Lo sport è palestra di cittadinanza''
- Novello Finotti è cittadino onorario di Pietrasanta
- La Festa della Repubblica “abbraccia” lo sport
- Pubblico in crescita per il Torneo delle contrade
- Sopralluoghi sul territorio, nuova tappa a Strettoia
Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025, 15:42