Descrizione
Varato dalla giunta municipale di Pietrasanta il progetto di fattibilità tecnica per la realizzazione delle rete di fognatura bianca e pubblica illuminazione in via Serraglio, nel tratto compreso fra le vie Basilicata e Sicilia. L’intervento sulla strada comunale, previsto nel programma triennale delle opere pubbliche con uno stanziamento di 500.000 euro, è stato interamente elaborato dal personale del servizio lavori pubblici e manutenzioni “e sarà presto messo a gara – annuncia l’assessore Matteo Marcucci – per iniziare i lavori entro febbraio 2025”.
Da tempo l’amministrazione comunale aveva messo nella “lista” delle priorità via Serraglio, ben consapevole delle precarie condizioni di sicurezza in cui versa questo tratto viario ma anche della complessità dell’intervento necessario per risolverle: “Manca ogni sistema di smaltimento delle acque meteoriche – spiega infatti Marcucci – e questo fa sì che ad ogni pioggia, anche di modesta entità, si formino allagamenti che ‘entrano’ letteralmente nelle proprietà private. Costruiremo quindi una nuova rete fognaria per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane nei collettori, completando l’intervento con caditoie e pozzetti d’ispezione”. Sul lato opposto della strada sarà, invece, realizzata la nuova linea di pubblica illuminazione, con una serie di punti luce allacciati all’impianto già presente sulle traverse vicine “per una maggiore sicurezza negli spostamenti – aggiunge l’assessore – e un contributo significativo al senso di tranquillità per la comunità residente”.
Terminati questi lavori, che dureranno circa 3-4 mesi dall’apertura del cantiere, il tratto viario interessato sarà completamente riasfaltato e ripulito, risolvendo così un altro elemento di forte disagio per chi vive o si trova a passare in via Serraglio, vale a dire la sconnessione del piano stradale.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 13:04