Archivio storico comunale
Archivio storico comunale
Ultima modifica 27 marzo 2024
Orari Archivio Storico Comunale
L'Archivio Storico Comunale, dichiarato "di particolare importanza" con Decreto Ministeriale 14.11.1974, conserva oltre 6000 unità documentarie, a partire dal XIV secolo.
Patrimonio documentario:
- Sezione pre-unitaria (XIV secolo - 1865) comprendente i seguenti fondi: Comunità e Cancelleria, Mairie, Chiese e Opere, Scuole, Istituzioni Pie, Fondo cartografico, Leggi e Bandi, Capitano di Giustizia, Vicario, Banca Attuaria;
- Sezione post-unitaria (1866-1947)
- Archivi aggregati
Servizi utenti
- schedario unità documentarie
- schedario cartografia
- consulenza archivistica
- biblioteca di storia locale
- informazioni su territorio comunale e monumenti
- visite guidate su appuntamento
L'Archivio Storico Comunale di Pietrasanta (A.S.C.P.) può essere ritenuto uno dei più interessanti della Toscana, costituendo la preziosa fonte documentaria della vita amministrativa, economica e sociale di un centro di rilevante importanza, quale è stata nel corso dei vari secoli Pietrasanta con il suo Capitanato. L'interesse della cospicua raccolta documentaria è testimoniato, oltre che dall'attività di ricerca che presso l'archivio viene svolta, particolarmente a livello universitario, dall'attribuzione della qualifica di archivio "di particolare importanza" avvenuta con Decreto Ministeriale del 14.11.1974. Il patrimonio documentario, i cui esemplari più antichi risalgono al XIV secolo e che conserva documentazione datata fino al 1947, consta di oltre 6000 unità. Nella sezione pre-unitaria, oltre alle carte relative all'attività amministrativa della Comunità e della Cancelleria di Pietrasanta, notevole è il fondo costituito dagli atti inerenti la giurisdizione civile e criminale del Capitanato di Giustizia e del Vicario dal XVI al XIX secolo. Consistente è anche la cartografia relativa al territorio, di cui sono in parte disponibili anche riproduzioni digitali.
Sala consultazione
La sala consultazione per gli utenti è allestita attualmente presso il Palazzo Comunale - atrio d'ingresso - Sala Capigruppo.
Le richieste di informazioni, di ricerche e di consultazione vanno rivolte al referente per la consultazione; l'utente può contattare il referente sia telefonicamente (0584-795517) sia via email (archiviostorico@comune.pietrasanta.lu.it ).
La richiesta di visione dei documenti sarà esaudita con le seguenti modalità:
- l'utente deve rivolgersi al referente per formulare la richiesta di consultazione, consultando gli inventari, o per richiedere allo stesso informazioni; l'addetto fornirà le informazioni mediante comunicazione successiva via email o telefonica e concorderà con l'utente modalità e tempi per la consultazione dei documenti
- le richieste di consultazione di documenti non possono più di 2 unità documentarie per ciascun utente
- per la consultazione di unità documentarie che non si esaurisca in un solo giorno, è consentito lasciare in deposito le unità stesse (fino a 2 unità)