Bacino Baccatoio

Bacino Baccatoio

Ultima modifica 27 marzo 2024

Il Bacino del Baccatoio è una porzione di territorio che comprende il bacino idrografico del torrente Baccatoio dalla foce del fosso Motrone, nel comune di Pietrasanta, fino alla sorgente, nel territorio del comune di Stazzema.

Sulle aree sono attive varie procedure ed interventi che vanno dalla caratterizzazione, alla bonifica e messa in sicurezza di alcuni siti, al risanamento di alcune aree con la rimozione di rifiuti, al censimento dei pozzi, alla valorizzazione dal punto di vista geologico, mineralogico, archeologico e naturalistico.

Il bacino si estende anche sul territorio del comune di Stazzema a seguito dell'acquisizione, avvenuta nel 2004, delle concessioni minerarie ex-Edem da parte del comune di Pietrasanta.

Le aree della concessione mineraria denominate “Monte Arsiccio”, “Buca dell'Angina”, S. Barbara-Argentiera, Calcaferro e Buca della Vena (non riportata in carta in quanto esterna al bacino del Baccatoio) sono situate sul territorio del comune di Stazzema; le aree denominate “Pollone” e “Rezzaio” sono situate sul territorio del comune di Pietrasanta.

Nella planimetria generale dell'area sono individuati:

In verde: il confine del territorio comunale;

In blu: Sito LU 281 “Torrente Baccatoio ex-Edem”

In giallo: Sito LU 257 “Torrente Baccatoio, loc. Falascaia”

In azzurro: ex-inceneritore Falascaia (interno al sito LU257 solo per ragioni di leggibilità della planimetria ma oggetto di diversa procedura)

In giallo: Sito LU 1116 “Rezzaio”

In giallo: Sito LU 1117 “Vasche di Flottazione”

In rosso: Area delle concessioni minerarie “Monte Arsiccio di Valdicastello”


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot