Bonus energetici

Bonus energetici

Ultima modifica 27 marzo 2024

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.


Agevolazioni Tariffe Energetiche

Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 28 dicembre 2007 - delibera AEEG ARG/elt n. 117/08 all. A. http://www.autorita.energia.it/docs/08/172-08arg.htm

Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica.

Il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

Bonus Gas

Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose.

Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 15.000,00 euro.

Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro.

Bonus idrico

Bonus che va ad aggiungersi ai bonus statali relativi alla fornitura di energia elettrica e a quella del gas, così come disciplinato dal DPCM 13 ottobre 2016 che ha dettato le direttive in materia di bonus sociale idrico per tutti gli utenti domestici residenti, ovvero i nuclei familiari, di cui sono accertate le condizioni dii disagio economico sociale.

Le condizioni di accesso sono le medesime di quelle richieste per l'ammissione ai bonus energetici e la domanda può essere presentata congiuntamente.

Rimangono dunque invariati la soglia di ammissione (soglia ISEE € 15.000,00) e le modalità e termini di presentazione.

Dal mese di luglio 2018 i cittadini aventi diritto possono presentare tramite il Comune anche la richiesta di agevolazione in materia di costi idrici.



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot