Il giro del mondo in 80 bozzetti
da sabato 15 maggio 2021 a Palazzo Panichi
Ultima modifica 27 marzo 2024
Palazzo Panichi - Via Marzocco 1 - un nuovo originale allestimento, promosso dal Comune di Pietrasanta.
“Il Giro del Mondo in 80 Bozzetti” documenta la nascita di sculture di artisti internazionali nelle botteghe artigiane di Pietrasanta e la loro collocazione nel mondo.
Ogni stanza sarà dedicata a una nazione o a uno o più continenti e i 47 bozzetti “in carne” saranno corredati da pannelli che ne documenteranno la destinazione finale.
Altri 33 saranno invece esposti virtualmente tramite dei video, in parte muti e i visitatori verranno invitati a raccontare delle piccole storie o le emozioni che il bozzetto può ispirare.
Dopo questo lungo difficile periodo è grande il desiderio di consolidare i rapporti con i visitatori abituali e allacciare nuove relazioni col pubblico, magari pensando nuovi modi di partecipazione e in un'ottica sempre più aderente alla Convenzione di Faro che mette al centro della vita dei musei i visitatori.
All'interno della mostra sarà inoltre allestito uno spazio Bozzetti a misura di Bambina e Bambino" dedicato ai più piccoli e alle famiglie. A tutti i bambini sarà consegnato un passaporto per intraprendere un simpatico e divertente viaggio artistico attraverso gli 80 bozzetti.