Le borse di studio dalla Comunità Europea

Le borse di studio dalla Comunità Europea

Ultima modifica 27 marzo 2024

Molti programmi comunitari permettono di partire per l'estero grazie a borse di studio che danno la possibilità di specializzarsi in Europa, ma non solo.
Ecco quali sono:

ERASMUS

E' il più conosciuto e permette agli studenti di effettuare periodi di studio riconosciuti presso gli istituti partner degli altri paesi partecipanti. L'azione del programma si rivolge anche agli istituti di istruzione superiore non universitari e agli studi post universitari. L'Erasmus, insieme al Comenius, Lingua e Grundtvig, è un modulo del programma Lifelong Learning Programme.
Per informazioni:
Agenzia nazionale LLP Italia
, Via Nardo di Cione, 22 - 50121 FIRENZE
Ufficio Erasmus: Via delle Montagne Rocciose, 60 - 00144 ROMA,
e-mail: erasmus@indire.it, tel. 06 54210483, fax 06 54210479
Erasmus Mundus- Europa

 

LIFELONG LEARNING PROGRAMME

Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP) riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dell'istruzione e della formazione dal 2007 al 2013. Ha sostituito, integrandoli in un unico programma, i precedenti Socrates e Leonardo, attivi dal 1995 al 2006. Il suo obiettivo generale è contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità  quale società  avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell'ambiente per le generazioni future.
In particolare si propone di promuovere, all'interno della Comunità, gli scambi, la cooperazione e la mobilità  tra i sistemi d'istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità  a livello mondiale.
La struttura si presenta come un insieme composto da:
4 Programmi settoriali (o sotto-programmi) che mantengono i nomi delle precedenti azioni dei programmi Socrates e Leonardo
un Programma Trasversale teso ad assicurare il coordinamento tra i diversi settori, e
il Programma Jean Monnet per sostenere l'insegnamento, la ricerca e la riflessione nel campo dell'integrazione europea e le istituzioni europee chiave.

www.programmallp.it

 

LABEL LINGUE
Questo programma prevede una serie di iniziative che hanno l'obiettivo di migliorare l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue. Possono partecipare al Programma Lingue studenti o laureati il cui corso di studi porta ad una qualifica che può sfociare nella professione di insegnante di lingue.
Per informazioni:
www.programmallp.it/labeleuropeolingue/

Prossima scadenza: 7 giugno 2010

 

 

LEONARDO
Favorisce la formazione professionale, rispondendo alle richieste di nuove competenze e di formazione permanente ed offrendo opportunità di periodi di apprendistato e di stages in paesi europei diversi da quello d'origine.
Per informazioni: Isfol, Via G.B. Morgagni 30, Roma. Tel. 06.44590490, oppure Leonardonet, sito dedicato al Programma comunitario Leonardo da Vinci.

TEMPUS IV
Fornisce uno strumento di cooperazione nell’istruzione superiore con i paesi non Associati dell’Europa centrale ed orientale e con gli ex paesi dell’Unione Sovietica per contribuire al processo di riforme in atto.
www.fondazionecrui.it/tempus/

PROGRAMMA ALFA
Le Università italiane partecipano insieme alle Università dell’America Latina al Programma gestito dall’Unione Europea, ALFA II 2000-2005 (America Latina Formazione Accademica) che favorisce lo scambio universitario tra i Paesi dell’Unione Europea e quelli dell’America Latina, mediante lo sviluppo di progetti di cooperazione in materia gestionale istituzionale e di cooperazione in materia di formazione scientifica e tecnica (mobilità di laureati e studenti). Il Programma è gestito da EUROPEAID e sarà sostituito nel periodo 2007-2013 da una azione inserita nel Nuovo Programma gestito da RELEX.
ec.europa.eu/europeaid/where/latin-america/regional-cooperation/alfa/index_en.htm


GIOVENTU' è un programma di educazione non formale e promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale, l'apprendimento interculturale e le iniziative locali dei giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni.
I destinatari del programma sono i gruppi di giovani, le organizzazioni giovanili, gli animatori giovanili, le autorità locali, le organizzazioni operanti nel terzo settore, tutti coloro che lavorano con e per i giovani.
In Italia è attuato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.

 

ROBERT SCHUMAN Le borse di studio che prendono questo nome vengono concesse a laureati e laureandi, dal terzo anno di corso in poi, per svolgere un tirocinio all'estero sui temi dell'Unione Europea.
Per informazioni visitare
www.europarl.europa.eu

 

EDULINK

EduLink è un Programma di cooperazione fra i 15 paesi membri dell’Unione europea firmatari del 9° Fondo di Sviluppo (EDF) e i paesi dell’area ACP (Africa, Caraibi, Pacifico) che si pone l’obiettivo di incoraggiare la creazione di competenze e l'integrazione regionale nel settore dell'istruzione superiore attraverso la creazione di reti di istituzioni e sostenere un sistema di istruzione superiore di qualità che risponda alle esigenze del mercato del lavoro e in linea con le priorità di sviluppo socio-economico delle regioni ACP.
Il Programma è finanziato dalla Commissione Europea attraverso il 9° Fondo di sviluppo (EDF) ed è coordinato dal Segretariato del Gruppo ACP (Paesi dell’Africa, Carabi e Pacifico).

 

Per altri programmi e maggiori informazioni puoi consultare la pagina relativa ai Programmi dell'Unione Europea sul sito del MIUR.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot