Misura Nidi Gratis anno educativo 2023/2024
regione Toscana - domanda fino alle ore 18,00 del 30 giugno 2023
Ultima modifica 27 marzo 2024
Scadenza domanda 30 giugno 2023 - ore 18
Con Determina Dirigenziale n. 8526 del 27/04/2023 la Regione ha approvato approvato l’avviso pubblico rivolto alle FAMIGLIE.
Le famiglie possono presentare domanda, dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2023 fino alle ore 18,00 del 30 giugno 2023, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale dedicato che sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/nidigratis nella sezione “Guida per le famiglie”. Le domande presentate con altre modalità non saranno accolte.
Le domande devono essere presentate da un genitore/tutore con autenticazione mediante Carta di Identità Elettronica (CIE), il sistema pubblico di identità digitale (SPID di livello 2) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Alle ore 18,00 del 30 giugno 2023 l’accesso e l’operatività dell’applicativo regionale per i genitori/tutori saranno interrotti definitivamente.
Bando nidi gratis per le famiglie
Si invita ad un'attenta lettura del bando e si sottolinea la necessità del rispetto dei requisiti e delle modalità di presentazione della domanda, si evidenziano gli ulteriori adempimenti ed impegni dei genitori/tutori previsti all' art.8, dato che, il mancato adempimento degli obblighi previsti ai punti 1) e 2) dell'art. 8 costituisce motivo per la revoca totale del beneficio regionale.
Per eventuali chiarimenti inviare una mail al seguente indirizzo: bandonidigratis@regione.toscana.it
Avviso pubblico per il sostegno della frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2023/2024.
La regione Toscana, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, ha emanato un avviso finalizzato a sostenere la frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, pubblici e privati accreditati di cui al D.P.G.R. 41/r 2013 per l’anno educativo 2023/2024 (settembre 2023-luglio 2024).
L’obiettivo dell’avviso regionale è migliorare l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia prevenendo e combattendo la povertà educativa e l’esclusione sociale, anche per rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la maggiore partecipazione dei genitori, e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro, riducendo il rischio di povertà durante l’intero arco della vita.
L'avviso regionale rientra nell’ambito del progetto “Giovani Sì” e si avvale delle risorse disponibili sul PR FSE+2021/2027- Asse 3 – Attività 3.K.6.
Chi può accedere a questi benefici regionali?
I nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro (valido e con DSU correttamente attestata). Il requisito della residenza dei bambini dovrà essere posseduto al momento della presentazione della domanda da parte del genitore/tutore.
I genitori sono tenuti a presentare una domanda di accesso alla Misura Nidi Gratis per ciascun/a figlio/a.
La domanda deve essere presentata sull’ applicativo regionale predisposto indicando il servizio educativo presso cui è iscritto il/la bambino/a e che deve essere presente tra quelli previsti nell’elenco delle strutture ammesse approvato dalla Regione. Le modalità per fare domanda verranno specificate con successivo avviso della Regione Toscana rivolto alle famiglie interessate.
Come funziona Nidi gratis?
La misura NIDI GRATIS prevede un sostegno alle famiglie attraverso l’applicazione di uno sconto per la frequenza al nido d’infanzia (è esclusa l’uscita di cassa da parte delle famiglie). Tale sconto si applica alle famiglie richiedenti e che sono risultate assegnatarie per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS (c.d. “Bonus nido nazionale”), fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024.
E’ possibile fare domanda solo per il “Bonus nido nazionale” o solo per la misura regionale “Nidi gratis”, ma, se si possiedono i requisiti, per ottenere il massimo beneficio possibile, è opportuno fare domanda per entrambi.
Per conoscere preliminarmente alcune condizioni necessarie alla presentazione della domanda consultare il seguente link:
Principali condizioni necessarie richieste
La misura regionale avrà un plafond massimo di risorse, per cui la presentazione della domanda con i corretti requisiti non dà automaticamente diritto all’accesso al beneficio regionale. Si provvederà a stilare una graduatoria sulla base dell’ISEE e sulla base di alcune priorità che saranno definite nel bando rivolto alle famiglie (es. bambini disabili).
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Regione: