Occupazione suolo pubblico

Occupazione suolo pubblico

Ultima modifica 27 marzo 2024

Occupazione permanente

La richiesta di occupazione permanente di suolo pubblico deve essere effettuata in bollo su apposito modulo L'Ufficio Tributi provvede ad inviare la richiesta:

  • al Comando Vigili Urbani per il nulla-osta di competenza, in modo che il provvedimento finale assorba l'autorizzazione di cui all'art. 27 del codice della strada
  • all'Ufficio Assetto del Territorio per il parere di competenza; inoltre, se si tratta di occupazione permanente nel centro storico, l'Ufficio provvede a sottoporre la richiesta alla Commissione Edilizia.

Ottenuti dagli uffici di cui sopra i pareri richiesti, l'Ufficio Tributi provvede a rilasciare la concessione.

Entro il 31 marzo di ogni anno l'ufficio provvede a far recapitare al domicilio del contribuente i bollettini di c/c postale per il pagamento dell'importo, calcolato secondo le tariffe stabilite con apposito Regolamento comunale sulla base della superficie occupata e della zona comunale interessata dall'occupazione (per importi superiori a € 258,23 il pagamento viene frazionato in quattro rate).

Documenti da presentare: planimetrie e disegni con misure di ingombro; fotografia (per occupazioni di suolo pubblico in centro storico).

Occupazione temporanea

Richiesta da inoltrare su apposito modulo

Occorre una planimetria degli spazi occupati.

L'Ufficio Tributi provvede a inviare la richiesta:

  • al Comando Vigili Urbani per il nulla-osta di competenza riguardo la viabilit

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot