Piattaforma SOSI@home

Piattaforma SOSI@home

Ultima modifica 27 marzo 2024

Dal 30 aprile 2021 le domande riferite a pratiche di avvio/modifica/cancellazione di servizi scolastici del Comune di Pietrasanta devono essere presentate tramite il nuovo portale SOSI@Home.

Il portale è raggiungibile dall’home page di questo sito e  al link

SOSI@Home 


Devono essere presentate tramite il portale SOSI@Home le domande riferite ai seguenti Servizi Scolastici 

  • Pacchetto Scuola a.s. 2021- 2022
  • Centri estivi 2021 - dal 17 maggio 2021 al 31 maggio 2021
  • Servizio nidi (educativa prima infanzia)
  • Servizio trasporto scolastico
  • Servizio ristorazione scolastica (mensa)
  • Prescuola


Avvisi di pagamento IUV (Identificativo Univoco di Versamento)

Tramite il portale SOSI@Home è possibile consultare gli avvisi di pagamento IUV, che, in conformità alle direttive AGID (Agenzia Italiana per l'Identità Digitale), sostituiranno i vecchi bollettini cartacei, in armonia con il principio di dematerializzazione.

Gli avvisi di pagamento IUV saranno notificati alla cittadinanza in due modi :

  1. 1. tramite invio dell’avviso di pagamento IUV all’indirizzo di posta elettronica rilasciato dalle famiglie all’Ufficio Scuola
  2. 2. tramite pubblicazione all’interno del nuovo portale dei Servizi Educativi e Scolastici Sosi@Home

L’avviso di pagamento IUV potrà essere pagato ON LINE sul portale Sosi@Home in corrispondenza della sezione Estratto Conto o presso i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati.

La sezione Estratto Conto offrirà inoltre la possibilità di:

  • consultare i pagamenti effettuati
  • consultare i pagamenti eventualmente scaduti e stampare direttamente i bollettini

Pagamenti bollettini scolastici tramite PagoPA

Dal 23 giugno 2021 è possibile scaricare gli avvisi di pagamento relativi alle rette dei servizi scolastici dei mesi da marzo 2021 e successivi, che dovranno essere pagati esclusivamente mediante il sistema PagoPA (*), con le modalità sotto indicate.

. PagoPA è una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. I pagamenti dovranno essere effettuali attraverso i canali, sia fisici che on line, di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso agenzie della banca
  • Utilizzando l'homebanking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL e PagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati dalle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli uffici postali

Al sito https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/ è possibile trovare l'elenco dei PSP attivi.

Per le rette emesse fino a febbraio 2021, non rientranti nel sistema PagoPA, rimangono valide le precedenti modalità di pagamento.

Con il nuovo gestionale SOSI@HOME gli Isee in corso di validità vengono scaricati mensilmente direttamente dal sito di INPS prima della bollettazione dei servizi erogati.

Clicca qui per accedere alle istruzioni per scaricare gli avvisi di pagamento Pago PA dal programma SOSIA


* Tutte le Pubbliche Amministrazioni in ottemperanza al Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), di cui al D.Lgs. n. 82/2005, hanno l'obbligo di aderire al sistema PagoPA


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot