Protocollo sanitario e di sicurezza per le operazioni di voto

Protocollo sanitario e di sicurezza per le operazioni di voto

Ultima modifica 27 marzo 2024

L'articolo l ter del decreto legge 20 aprile 2020, n. 26, convertito con legge di conversione 19 giugno 2020, ri. 59, recante “Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per Panno 2020 “ stabilisce che “ Al fine di prevenire il rischio di contagio da COVID-19, le consultazioni elettorali e referendarie dell`anno 2020 si svolgono nel rispetto delle modalità operative e precauzionali di cui ai protocolli sanitari e di sicurezza adottati dal Govemo “.

La Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno, con circolare n. 39 del 14 agosto scorso, fa seguito alla precedente n. 34 del 10 agosto scorso, diramata con prefettizia n. 39765 in data 11 agosto 2020, con la quale è stato trasmesso il protocollo sanitario e di sicurezza, sottoscritto dal Ministro dell’Interno e dal Ministro della Salute, nel quale sono state formulate alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS COV-2 da adottare in occasione delle consultazioni che si terranno il 20 e 21 settembre prossimo, in attuazione dell’articolo 1-ter del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, convertito dalla legge 19 giugno 2020, n. 59.


Nel corso delle operazioni di voto, occorre che siano anche previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici. necessario, inoltre, rendere disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) da disporre negli spazi comuni all'entrata nell'editieio e in ogni seggio/sezione elettorale per permettere l'igiene frequente delle mani.


Riportiamo le prescrizioni relative alle Operazioni di voto

Accesso dei votanti

E' rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

.

  • evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
  • il distanziamento fisico (mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno un metro);
  • la rigorosa igiene delle mani.

Per queste ragioni, il Comitato tecnico Scientifico non ritiene necessaria la misurazione corporea durante l°accesso ai seggi.

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'acccsso al seggio (es rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici.

Nei seggi che prevedono più sezioni elettorali, per evitare la formazione di assembramenti, si ribadisce l'opportunità di prevedere aree di attesa all'esterno.

Al momento dell'accesso al seggio l`elettore:

  1. procede alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta;
  2. si avvicina ai componenti del seggio (garantendo la distanza di 2 metri) per l'identificazione, gli sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento;
  3. prima di ricevere la scheda e la matita, provvede ad igienizzarsi nuovamente le mani;
  4. dopo essersi recato in cabina, aver votato e ripiegato la scheda o le schede, provvede a inserirle personalmente nella corrispondente urna;
  5. completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Componenti dei seggi

Quanto ai componenti dei seggi, durante la permanenza nel seggio, essi devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento. Il Presidente del seggio deve, comunque, utilizzare i guanti al momento dell”inserimento della scheda elettorale


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot