Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Ultima modifica 27 marzo 2024
Il Responsabile del Procedimento di Pubblicazione dei contenuti sul sito, di seguito RPP, ha il compito di assicurare la qualità, l'appropriatezza, la correttezza e l'aggiornamento dei contenuti presenti sul sito Internet Istituzionale dell'Ente. In particolare:
- partecipa alla definizione delle politiche di aggiornamento dei contenuti ed è responsabile della loro applicazione;
- coordina e gestisce i contenuti e le informazioni presenti sul sito Internet Istituzionale;
- coordina e gestisce i processi redazionali dell'amministrazione;
- raccoglie le segnalazioni sui contenuti obsoleti e sulle difformità tra le informazioni presenti sul sito e quelle contenute nei provvedimenti originali. Si occupa solo ed esclusivamente delle segnalazioni inerenti i contenuti del sito.
(Direttiva n. 8 del 2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione)
Per assicurare la qualità dei contenuti presenti nel sito istituzionale, il Comune di Pietrasanta ha nominato il proprio Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito (RPP)" con Determina Dirigenziale n. 60 del Registro Generale del 10.01.2013: dr. Antonella Romagnoli, telefono: 0584 795262, e-mail: a.romagnoli@comune.pietrasanta.lu.it
La normativa in materia
Il Responsabile del Procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito è una figura prevista dall'edizione 2010 delle Linee guida per i siti web della PA (art. 4 della Direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione).
Ogni Amministrazione deve costantemente assicurare la qualità dei contenuti presenti nei siti di cui è responsabile, in termini di appropriatezza, correttezza e aggiornamento.
Il Responsabile deve garantire una gestione coordinata sia dei contenuti e delle informazioni on line, sia dei processi redazionali dell'Amministrazione.
Il Responsabile è chiamato a raccogliere le segnalazioni inerenti la presenza di un contenuto obsoleto ovvero la non corrispondenza delle informazioni presenti sul sito a quelle contenute nei provvedimenti originali.
Il Responsabile del Procedimento di pubblicazione (RPP) è individuato tra i dipendenti dell'amministrazione e, nel caso non sia espressamente nominato, è il vertice della struttura organizzativa dell'Amministrazione che ne assume automaticamente la funzione. Per le finalità del ruolo che è chiamato a ricoprire è opportuno che il RPP sia individuato tra i dipendenti coinvolti nel processo di produzione dei contenuti ed in grado di risalire agevolmente alla fonte per ogni necessità di intervento. Deve inoltre interagire con facilità con chi ricopre il ruolo di gestore operativo della pubblicazione.
Altre segnalazioni, diverse da quelle inerenti i contenuti del sito, non vanno rivolte al RPP, ma indirizzate all'ufficio competente, secondo la rubrica interna disponibile nella pagina dedicata del sito o attraverso l'articolazione degli Uffici, nella Sezione "Il Comune" dalla Home Page.