Richiesta di accesso agli atti amministrativi

Richiesta di accesso agli atti amministrativi

Ultima modifica 27 marzo 2024

Istanze di accesso agli atti - PRATICHE EDILIZIE

Le pratiche edilizie del Comune di Pietrasanta da sempre vengono archiviate per anno di rilascio e sono depositate presso due distinti Archivi:

  • DEPOSITO, (anni: fino al 2010* compreso)

  • CORRENTE c/o Ufficio EDILIZIA in via Martiri Sant’Anna piano (anni: dal 2011* ad oggi)

 *Tali annate sono soggette ad essere modificate a seconda dei periodici trasferimenti delle pratiche da un archivio all’altro)

Si può accedere al titolo che interessa attraverso l’ACCESSO AGLI ATTI, ai sensi dell’art. 22 e seguenti della L. 241/1990; nella richiesta di accesso l’interessato dovrà indicare a che titolo richiede l’istanza, il motivo e soprattutto gli estremi del titolo edilizio di cui intende fare l’accesso.

Cittadini e professionisti, per poter individuare il titolo edilizio che interessa, possono effettuare la RICERCA secondo le seguenti modalità:

per ricerche riferite ad anni antecedenti al 1999

direttamente dalla pagina Archivio di deposito https://www.comune.pietrasanta.lu.it/home/comune/amministrazione-trasparente/amministrazione-trasparente-2/organizzazione/articolazione-degli-uffici/archivio-di-deposito, dove sono pubblicati gli elenchi dei titoli edilizi (in formato Excel) suddivisi per anno, in cui potrà essere effettuata la ricerca attraverso il nominativo che interessa consultando ogni annata;

per ricerche riferite ad anni dal 1999 ad oggi

direttamente dal portale SUEDI Sportello Unico per l’Edilizia Digitale Italiano - https://www.suedi.cloud/pietrasanta/ cliccando sul bottone CONSULTA - sezione RICERCA PRATICHE, da dove si possono effettuare ricerche interattive tramite: nominativo, dati catastali,ubicazione, progettista etc…

L’istanza di accesso agli atti dovrà essere presentata all’archivio competente per annata: NON SARÀ PIÙ POSSIBILE FARE UNA PRATICA UNICA PER ACCESSO AGLI ATTI di pratiche sia dell'archivio corrente che di quello di deposito.

  • archivio CORRENTE presso L’UFFICIO EDILIZIA
    per titoli edilizi dal 2011 ad oggi: presentando l’istanza direttamente dal portale SUEDI, https://www.suedi.cloud/pietrasanta
    Per l’accesso atti di ogni pratica sono dovuti € 22,00 per diritti di segreteria per visura e scansione (v. delibera di Giunta Comunale n.102 del 30/4/2021).
    I suddetti diritti dovranno essere obbligatoriamente pagati tramite il sistema PAGOPA presente sulla piattaforma SUEDI https://www.suedi.cloud/pietrasanta/
    • archivio di DEPOSITO

per titoli edilizi fino all’anno 2010 (incluso) presentando il modulo scaricabile al seguente link https://www.comune.pietrasanta.lu.it/home/comune/amministrazione-trasparente/amministrazione-trasparente-2/organizzazione/articolazione-degli-uffici/archivio-di-deposito/richiesta-di-accesso-agli-atti-amministrativi-archivio-di-deposito direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Pietrasanta, oppure inviando l’istanza a mezzo mail a: protocollo@comune.pietrasanta.lu.it oppure a mezzo PEC: comune.pietrasanta@postacert.toscana.it;
Per l’accesso atti di ogni pratica sono dovuti € 22,00 per diritti di segreteria per visura e scansione (v. delibera di Giunta Comunale n.102 del 30/4/2021)
I suddetti diritti dovranno essere pagati come da procedura riportata ala seguente pagina:
https://www.comune.pietrasanta.lu.it/home/comune/amministrazione-trasparente/amministrazione-trasparente-2/organizzazione/articolazione-degli-uffici/archivio-di-deposito/richiesta-di-accesso-agli-atti-amministrativi-archivio-di-deposito

Tutti i titoli edilizi richiesti verranno scansionati ed inviati ai richiedenti.

Istanze di accesso agli atti – PRATICHE DI CONDONO EDILIZIO

Le pratiche di CONDONO EDILIZIO sono depositate nei due Archivi nel modo seguente:

  • ARCHIVIO CORRENTE presso UFFICIO EDILIZIA:
    Condoni edilizi
    legge 47/85 - legge 724/94 - LRT 53/2004, rilasciati dal 2004 ad oggi e tutti i condoni diniegati e in corso di esecuzione

  • ARCHIVIO di DEPOSITO:
    Condono L. 47/85 - Condono L. 724/1994 : Titoli rilasciati fino al 2003

Le istanze di accesso agli atti per i Condoni depositati presso l’archivio corrente andranno presentate tramite la piattaforma SUEDI creando una pratica inerente alle richieste di accesso agli atti necessari. NON SARÀ PIÙ POSSIBILE FARE UNA PRATICA UNICA PER ACCESSO AGLI ATTI di pratiche sia dell'archivio corrente che di quello di deposito.

Per l’accesso agli atti di ogni pratica sono dovuti € 22,00 per diritti di segreteria per visura e scansione (v. delibera di Giunta Comunale n.102 del 30/4/2021).

I suddetti diritti dovranno essere obbligatoriamente pagati tramite il sistema PAGOPA presente sulla piattaforma SUEDI https://www.suedi.cloud/pietrasanta/

Le istanze di accesso agli atti dei Condoni depositate presso l’archivio di deposito andranno presentate tramite la procedura conosciuta. Per info in merito visionare il seguente link https://www.comune.pietrasanta.lu.it/home/comune/amministrazione-trasparente/amministrazione-trasparente-2/organizzazione/articolazione-degli-uffici/archivio-di-deposito/richiesta-di-accesso-agli-atti-amministrativi-archivio-di-deposito.
Per l’accesso agli atti di ogni pratica sono dovuti € 22,00 per diritti di segreteria per visura e scansione (v. delibera di Giunta Comunale n.102 del 30/4/2021)

I suddetti diritti dovranno essere pagati con la procedura riportata alla seguente pagina: https://www.comune.pietrasanta.lu.it/home/comune/amministrazione-trasparente/amministrazione-trasparente-2/organizzazione/articolazione-degli-uffici/archivio-di-deposito/richiesta-di-accesso-agli-atti-amministrativi-archivio-di-deposito

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot