Scarico automatico dell'ISEE dal sito INPS per la bollettazione dei servizi scolastici
Scarico automatico dell'ISEE dal sito INPS per la bollettazione dei servizi scolastici
Ultima modifica 27 marzo 2024
A partire dal 15 settembre 2023 per l'anno scolastico 2023/2024 e il 15 settembre di ogni anno successivo, l'Ufficio Pubblica Istruzione procede con l'unica procedura di scarico automatico delle attestazioni ISEE direttamente dal sito di INPS, per la determinazione della quota di compartecipazione alla spesa dei servizi scolastici da parte del cittadino.
Viene meno pertanto l'obbligo a carico di un genitore o facente funzioni di presentare l'ISEE, entro il 15/09 dell'anno relativo alla data di rilascio, all'Ufficio Protocollo del Comune di Pietrasanta.
Per approfondire:
Che cos'è l'ISEE?
L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate. È in pratica la “carta di identità” economica del nucleo familiare, cioè di tutte le persone riportate sul cosiddetto “stato di famiglia” che risultano essere coabitanti presso una determinata abitazione.
L’ISEE serve a misurare il livello economico complessivo del nucleo familiare, considerando - salvo alcune eccezioni - tutte le voci di “ricchezza” attribuibili a quel medesimo nucleo, come le proprietà immobiliari, le rendite finanziarie, i redditi vari, etc.
Quando scade l'ISEE?
L'ISEE ordinario scade il 31 dicembre di ogni anno, mentre l'ISEE corrente ha una validità di sei mesi, periodi durante i quali si applicano le riduzioni corrispondenti alla fascia economica di appartenenza del nucleo familiare. Nel caso dell'ISEE ordinario, essendo i servizi scolastici di natura continuativa, la validità è estesa a tutto l'anno scolastico, fino al 31 agosto dell'anno successivo alla data di scadenza del documento.