Servizio civile - Progetto Conoscere l'arte: percorsi guidati di visita

Servizio civile - Progetto Conoscere l'arte: percorsi guidati di visita

Ultima modifica 27 marzo 2024

Il contesto del progetto: gli Istituti Culturali del Comune di Pietrasanta Le attività culturali che si svolgono a Pietrasanta nel corso dell'anno vanno dalle mostre d'arte ai musei, dalla Biblioteca Comunale alle iniziative di convegni, concerti, eventi teatrali, di danza e letterari.

Gli Istituti Culturali cittadini sono:

Lo stretto legame tra Pietrasanta e l'arte, che affonda le sue radici nei secoli passati, vede nella tradizione dell'artigianato artistico di alta qualità il motivo della nutrita presenza di artisti e di operatori del settore. Naturale sbocco di questa attività è la fitta programmazione di esposizioni temporanee, cresciuta col tempo in quantità e valore, che ha portato la città ad essere uno dei più ambìti luoghi espositivi a livello nazionale e internazionale, in particolare per l'arte contemporanea, ma non solo. Per l'organizzazione di queste iniziative si è instaurato un proficuo rapporto di collaborazione tra l'Ente pubblico e le gallerie d'arte cittadine. Accanto ai nomi ormai affermati, vengono presentati artisti emergenti e anche di provenienza locale, quale segno della fertilità artistica della zona,. Gli spazi pubblici per le esposizioni temporanee si trovano presso il Centro Culturale "Luigi Russo" e presso altri edifici di proprietà comunale, mentre una collezione permanente di arte contemporanea è visitabile presso il Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi".

Centro Culturale "Luigi Russo"

Cornice delle principali attività culturali di Pietrasanta sono gli spazi espositivi del Centro Culturale "Luigi Russo", costituiti dal complesso monumentale del Sant'Agostino comprendente la trecentesca Chiesa e le sale dell'adiacente Chiostro del XVI secolo, che ospitano per tutto l'anno mostre personali e collettive di scultura, pittura, fotografia e documentarie. Nella Sala dell'Annunziata (120 posti a sedere,) si svolgono conferenze e convegni. Nella Chiesa di Sant'Agostino e nel chiostro vengono organizzati, disponendo di un magnifico scenario e di un'ottima acustica, concerti di musica classica.

L'orario di apertura abituale degli spazi espositivi è il seguente: orario invernale: dalle ore 16,00 alle ore 19,00 da martedì a domenica (lunedì chiuso) orario estivo: dalle ore 18,30 alle 20,00 e dalle ore 21,00 alle 24,00 da martedì a domenica (lunedì chiuso)

Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" Il Museo dei Bozzetti è un'istituzione unica nel suo genere ed è il riflesso diretto di una delle attività che maggiormente caratterizza il comprensorio apuo-versiliese ed in particolare Pietrasanta, la scultura. Ospitato nel cinquecentesco ex convento di Sant'Agostino, il Museo è sorto nel 1984 e conserva la traccia tangibile della presenza a Pietrasanta di scultori contemporanei che hanno svolto o tuttora svolgono la propria attività artistica presso i locali laboratori. La collezione museale raccoglie oggi oltre 600 bozzetti e modelli, prevalentemente in gesso, di sculture di circa 300 artisti italiani e stranieri. Le opere realizzate sulla base di questi bozzetti si trovano in musei, collezioni e parchi di tutto il mondo, per cui visitando l'esposizione si può avere un panorama delle varie tendenze artistiche che hanno attraversato il '900 ed ricavare così una visione ampia e complessiva della scultura contemporanea. Sono rappresentati, tra gli altri, maestri come H.Georg Adam, André Bloc, Fernando Botero, Pietro Cascella, Cèsar, Pietro Consagra, Niki De Saint Phalle, Novello Finotti, Jean Michel Folon, Gonzalo Fonseca, Rosalda Gilardi, Emile Gilioli, Gigi Guadagnucci, Jean Robert Ipousteguy, Igor Mitoraj, Rosario Murabito, Costantino Nivola, Isamu Noguchi, Maria Papa, Alicia Penalba, Gio' Pomodoro, Carlo Sergio Signori, Ivan Theimer, Leone Tommasi, Giuliano Vangi, Kan Yasuda.

Nella sede distaccata Museo dei Bozzetti 2, inaugurato nel luglio 2000 presso gli ex magazzini della Cooperativa di Consumo in Via Marconi, si aggiungono all'esposizione dei bozzetti le sezioni didattiche sulle tecniche di lavorazione, una raccolta di modelli di opere monumentali del primo Novecento, una galleria del disegno degli artisti, la sezione Donna Scultura e l'atelier didattico. Il museo è dotato di un ricco archivio documentario sugli artisti e sui laboratori, sia in forma cartacea, denominato "Documentart", che in versione informatizzata, denominata "IMuse", che si integra con i numerosi volumi di arte consultabili presso la Biblioteca Comunale.

Orario di apertura del Museo dei Bozzetti: invernale: da martedì a sabato ore 14,00-19,00 e domenica ore 16,00 - 19,00 estivo: da martedì a domenica ore 18,30 --20,00 e 21,00 - 24,00.

Orario di apertura della sezione distaccata: visitabile su prenotazione.

Casa natale di Giosué Carducci La casa ove il poeta nacque nel 1835 fu dichiarata monumento nazionale con Decreto Regio del 17 marzo 1907 (il poeta era morto il 16 febbraio 1907) e nel 1912 fu acquistata dal Comune di Pietrasanta grazie ad una pubblica sottoscrizione. Dal 1950 viene bandito il Premio Nazionale di Poesia "Giosue Carducci".

Biblioteca Comunale "Giosué Carducci" Istituita nel 1877, raccoglie un patrimonio di circa 43.000 libri; tra le sezioni speciali presenti nella biblioteca, si segnalano la Sezione Locale, la Sezione Ragazzi e il Fondo Luigi Russo ed un ampia sezione dedicata all'arte. Il Fondo donato dagli eredi del celebre critico letterario Luigi Russo comprende 13.036 volumi, oltre a numerose annate di importanti riviste. La Biblioteca, a ‘scaffale aperto', offre servizio di consulenza bibliografica, cataloghi cartacei e catalogo "on line", prestito a domicilio e interbibliotecario, accesso ad Internet anche wireless.

Archivio Storico Comunale Conserva oltre 6000 unità documentarie, datate dal XIV secolo al 1947.

Museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" Notevole raccolta di reperti provenienti dal territorio versiliese, databili dalla Preistoria al Rinascimento.

Osservatorio Astronomico "Spartaco Palla" Costituito nel 1986, offre osservazioni guidate a cura della Società Astronomica Versiliese.

Destinatari e beneficiari del progetto

Destinatari delle attività che verranno gestite nell'ambito del progetto sono i visitatori, sia residenti che turisti, che frequentano gli spazi espositivi del Museo dei Bozzetti e quelli destinati a mostre temporanee, nonché i ragazzi delle diverse fasce di età.

Beneficiari dell'attuazione del progetto sono le diverse categorie economiche cittadine che, grazie ad un migliore servizio che valorizza e rende più consapevole l'utilizzo, sia da parte del pubblico adulto, che di quello più giovane, delle attività culturali concernenti l'arte e favorisce la conoscenza della realtà cittadina così strettamente legata alla scultura ed alle altre forme di espressione artistica, possono godere dell'attrazione di visitatori in città e del consolidamento della fama di Pietrasanta quale luogo eletto dell'arte contemporanea.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot