Ufficio Relazioni con il Pubblico
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Ultima modifica 28 marzo 2024
L'Ufficio relazioni con il Pubblico (URP) è il luogo di contatto tra l'Aministrazione e i cittadini. È stato istituito per facilitare il rapporto con gli utenti, aiutarli a comunicare con altri Enti e ad ottenere ascolto e risposte.
- Promuove e attua iniziative di comunicazione di pubblica utilità per assicurare la conoscenza di normative, servizi, strutture.
- Fornisce ai cittadini informazioni sui procedimenti e sullo stato delle pratiche, distribuisce i moduli per tutti i tipi di richieste, aiuta i cittadini nella compilazione dei medesimi e dà informazioni sui costi relativi agli atti.
- Riceve le richieste d'accesso agli atti e ai documenti amministrativi.
- Assicura la consultazione della Gazzetta Ufficiale e del Bollettino Ufficiale della Regione.
- Rilascia copie di leggi statali, regionali, decreti, bandi di concorso, atti del comune.
- Raccoglie segnalazioni di guasti e disservizi, reclami scritti e indicazioni per migliorare la struttura comunale.
- Fornisce informazioni sull'attività di altri enti e uffici tra cui Provincia, ASL, INPS, Prefettura.
Come fare una segnalazione all'URP
Informazioni
- Autocertificazione impianti termici
- La rete toscana degli URP
- Urp degli Urp Informazioni sul servizio e banca dati degli Urp. Un elenco in continua evoluzione di tutti gli URP presenti in Italia, classificati secondo il tipo di Ente, la Regione, la Provincia e il Comune di appartenenza. Il CERCAURP rappresenta un caso innovativo di "banca dati nazionale" degli URP, e si propone come punto di riferimento per le amministrazioni che intendano mettersi in contatto e attivare relazioni di scambio.