Certificazione di Stato Civile

Servizio attivo

Servizio di richiesta certificazioni di Stato Civile

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Cittadini che hanno bisogno del rilascio di certificati di stato civile

Municipium

Descrizione

L’ordinamento dello stato civile è regolato dal D.P.R. 3 novembre 2000 n.396.
Lo stato civile è il complesso delle singole posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica.
Quando si parla di certificati di stato civile si fa riferimento a quei certificati, rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, che attestano dati personali ricavabili dal registri dello stato civile.

Municipium

Come fare

Accedere alla pagina indicata e seguire le istruzioni presenti

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Nome, Cognome, Dati di nascita, Codice fiscale, Dati di residenza, Email del richiedente
  • Motivazione del certificato da richiedere
  • Tipologia del certificato da richiedere
Municipium

Cosa si ottiene

Si ottiene il certificato richiesto

Municipium

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze per l'utilizzo del servizio

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2024, 11:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot