Iscrizione e cancellazione albo dei presidenti e degli scrutatori

Servizio attivo

Relativo all'iscrizione e cancellazione albo dei presidenti e degli scrutatori

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Per quanto riguarda i Presidenti è rivolto a tutti gli elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore, mentre per quanto riguarda gli scrutatori è sufficiente aver assolto gli obblighi scolastici.
Non possono richiedere l'iscrizione all'albo:
  • i dipendenti del Ministero degli Interni,delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;
  • i medici delle USL incaricati delle funzioni  già di competenza dei medici provinciali,degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati  a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età: questa esclusione non è prevista per gli scrutatori
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Descrizione

L’albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori sono elenchi di persone idonee a svolgere questo incarico, in occasione di consultazione elettorale. 
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Come fare

Deve essere presentata apposita domanda all'ufficio elettorale
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Cosa serve

La compilazione dell'apposito modulo di domanda allegando  fotocopia di documento di riconoscimento valido

Puoi trovare i moduli necessari:
  • Scrutatori: Modulo iscrizione all'albo
  • Scrutatori: Modulo cancellazione dall'albo
  • Scrutatori: Rinuncia all'incarico
  • Presidenti di seggio: Modulo iscrizione all'albo
  • Presidenti di seggio: modulo di cancellazione dall'albo
nella "Modulistica Elettorale" che trovi nella sezione Documenti di questo servizio
 
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Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale o degli scrutatori e la possibilità di essere nominati in occasione delle elezioni
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Tempi e scadenze

La domanda per l’iscrizione all’albo deve essere presentata, in carta semplice, su apposito modulo dal 1°ottobre al 31 ottobre per i presidenti di seggio e dal 1° ottobre al 30 novembre  per gli scrutatori di qualsiasi anno:
  • per posta ordinaria indirizzata a: Comune di Pietrasanta, Via Capriglia n. 17- 55045 PIETRASANTA (LU) – Ufficio Protocollo, a mezzo consegna a mano presso Ufficio Protocollo,
  • per posta elettronica certificata PEC (comune.pietrasanta@postacert.toscana.it).
L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo (per i presidenti)  e entro il mese di gennaio successivo (per gli scrutatori). Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo. L'iscrizione all'albo e' permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere depennati o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali e si decade solo al compimento del settantesimo anno di eta' (per il Presidente di seggio) o al venire meno dei requisiti. Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio. La richiesta di cancellazione dall'albo può essere presentata in ogni momento.
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Accedi al servizio

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Costi

Gratuito
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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 16:07

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