Voto a domicilio

Servizio attivo

Relativo al voto a domicilio

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune che siano affetti da gravi infermità, che siano intrasportabili e che siano impossibilitati a recarsi al seggio elettorale.
Municipium

Descrizione

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare. Secondo la Legge n. 22/2006 l’opportunità del voto a domicilio è ammessa in occasione delle elezioni della Camera, del Senato,dei membri del Parlamento europeo e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale.
Per l'elezione del Presidente della Regione e del consiglio Regionale e per l'elezione dei sindaci e dei consigli comunali, le norme sul voto a domicilio si applicano soltanto nel caso in cui l’avente diritto al voto domiciliare dimori nell’ambito del territorio, rispettivamente, della regione e del comune per cui è elettore. Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione dimora il disabile. Sono presenti uno degli scrutatori del seggio, designato con sorteggio, e il segretario. Il presidente deve assicurare la libertà e la segretezza del voto. Il voto può essere anche raccolto da un apposito seggio (seggio speciale), formato da un presidente e da due scrutatori.
Municipium

Come fare

E' necessario rivolgersi all'ufficio elettorale del comune dove si è domiciliati al momento del voto
Municipium

Cosa serve

Gli interessati, dal 40° al 20° giorno prima delle votazioni, possono presentare le domande per il voto a domicilio dalle categorie previste (dall' articolo 1 del decreto - legge n. 1/2006, convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) che prevedono la facoltà di avvalersi del voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione, ovvero, per tutti gli elettori che non possono allontanarsi dalla propria abitazione perché dipendenti da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità. Gli interessati potranno fare richiesta di idonea certificazione attestante quanto sopra al funzionario medico designato dagli organi dell'ASL.
 
Puoi trovare i moduli necessari:
  • Richiesta voto a domicilio
nella "Modulistica Elettorale" che trovi nella sezione Documenti di questo servizio
Municipium

Cosa si ottiene

La possibilità di poter esercitare il diritto di voto presso il luogo in cui si è domiciliati (anche se diverso dalla residenza anagrafica), e in cui si sta svolgendo la consultazione elettorale
Municipium

Tempi e scadenze

La  richiesta in carta libera  deve essere presentata dal 40° al 20° giorno prima delle votazioni allegando la certificazione sanitaria 
Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Gratuito
Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2024, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot