Pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di autorizzazione per la celebrazione di matrimoni

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A chi è rivolto

Alle persone che intendono contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso
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Descrizione

La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate. Questo perchè chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal codice civile) che siano di impedimento al matrimonio, possa opporsi alla celebrazione. 
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Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista dall'istanza online ed è necessario rivolgersi all'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di almeno uno degli sposi. 

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Cosa serve

La pubblicazione deve essere richiesta, anche da uno solo degli sposi, all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui uno dei due nubendi ha la residenza attraverso questa istanza. L'ufficiale dello stato civile provvede d'ufficio a richiedere la documentazione necessaria a dimostrare l'inesistenza di impedimenti a contrarre matrimonio tra gli sposi, trascorso all'incirca una settimana dall'invio del modulo i nubendi devono contattare l'ufficio stato civile  per fissare l'appuntamento per eseguire la pubblicazione. I futuri sposi, senza testimoni, si dovranno recare presso l'ufficio al fine di sottoscrivere il verbale di pubblicazione predisposto e letto in loro presenza. L'atto di pubblicazione viene quindi esposto all'Albo pretorio informatico per i tempi previsti dalla legge (almeno 8 giorni) nel Comune che ha effettuato la pubblicazione. Se i nubendi risiedono in due Comuni distinti l'atto di pubblicazione viene affisso anche nell'altro Comune su richiesta dell'Ufficiale di Stato Civile.
Alla richiesta di pubblicazione di matrimonio devono essere allegati i seguenti documenti:
  1. documenti d'identità dei nubendi
  2. richiesta di pubblicazione da parte del parroco o ministro di culto competente per territorio, in caso di matrimonio concordatario (religioso e culti ammessi nello Stato)
  3. per gli stranieri nulla osta o certificato di capacità matrimoniale, rilasciato dalla competente autorità diplomatica straniera presente sul territorio italiano debitamente legalizzato nei casi previsti; nel caso in cui il cittadino fosse in possesso di due o più cittadinanze, dovrà esser presentato il nulla osta della cittadinanza prevalente, ovvero quella in cui è registrato anagraficamente o, qualora non fosse registrato nell'Anagrafe italiana, una a sua scelta purchè documentabile. Nel caso in cui tra le cittadinanze possedute vi fosse quella italiana, questa prevale sempre e pertanto non vi è necessità del nulla osta;
  4. per i minorenni che abbiano compiuto comunque i 16 anni,  decreto di autorizzazione del Tribunale dei minori. o certificato di capacità matrimoniale
Altri documenti necessari alle pubblicazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni, vengono richiesti direttamente a tali enti da parte dell'Ufficiale di Stato Civile.
 
Per accedere al servizio tramite istanza, assicurati di avere:
  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Numero di telefono del richiedente;
  • Documento di identità del futuro coniuge diverso dal richiedente;
  • Data del matrimonio
  • In caso di matrimonio di tipo religioso, è necessario caricare la copia di richiesta di pubblicazione che i futuri coniugi hanno presentato al Parroco/Ministro di culto;
  • In caso di presenza di almeno un futuro coniuge straniero, caricare il nulla osta del consolato straniero in Italia di riferimento per il cittadino straniero;
  • Una marca da bollo da 16 euro se entrambi i futuri coniugi sono residenti presso il Comune di Pietrasanta;
  • Due marche da bollo da 16 euro se uno dei dei due futuri coniugi non è residente presso il Comune di Pietrasanta
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Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio online del Comune dell'avviso di matrimonio e l'autorizzazione a poter contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso. 

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Tempi e scadenze

L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio online per un periodo di 8 giorni consecutivi e resta depositato nell'Ufficio per ulteriori 3 giorni per eventuali opposizioni.
Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio. Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.
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Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

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Costi

  • Una marca da bollo da 16 euro da apporre sull'atto di pubblicazione se entrambi i futuri coniugi sono residenti presso il Comune di Pietrasanta
  • Due marche da bollo da 16 euro da apporre sull'atto di pubblicazione se uno dei dei due futuri coniugi non è residente presso il Comune di Pietrasanta
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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 13:15

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