Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero e iscrizione AIRE

Servizio attivo

Relativa alla dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero e iscrizione AIRE

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Al cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi ed al cittadino italiano che già risiede all'estero, sia perché nato all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo. 
Municipium

Descrizione

Il cittadino italiano che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il modello allegato. In tal caso,  il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.
Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l’iscrizione all’Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire,  sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.  Se invece  la richiesta di iscrizione all’Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente.
La cancellazione dall’Apr e l’iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso. L'iscrizione all'AIRE avviene anche per i cittadini italiani all'estero che non hanno mai avuto la residenza in un Comune italiano. In questi casi l'iscrizione potrà avvenire o nel Comune italiano di trascrizione dell'atto di nascita, o in quello in cui via abbiano la residenza i genitori o i figli. 
Municipium

Come fare

E' necessario presentare apposita dichiarazione all'ufficio anagrafe di residenza oppure rivolgersi ai consolati italiani all'estero competenti territorialmente.
Municipium

Cosa serve

I diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000) devono presentare l'istanza di iscrizione sottoscritta (inserire link modulo) allegando fotocopia di documento di identità in corso di validità. I cittadini stranieri non comunitari, al fine dell’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione, devono allegare copia del permesso di soggiorno mentre  i cittadini dell'Unione Europea, dovranno dimostrare il requisito della regolarità del soggiorno in Italia.
 
Puoi trovare i moduli necessari:
  • Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero - PDF
  • Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero - Word
nella "Modulistica Elettorale" che trovi nella sezione Documenti di questo servizio
Municipium

Cosa si ottiene

L'iscrizione nell'anagrafe nazionale della popolazione residente . 
Municipium

Tempi e scadenze

Le variazioni anagrafiche da parte dei cittadini dovranno essere comunicate all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti.
Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Gratuito
Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot