Municipium
Materie del servizio
Municipium
A chi è rivolto
Il Servizio mensa scolastica è rivolto a tutti i ragazzi frequentanti le scuole materne ed elementari del Comune che ne facciano richiesta. Il servizio è utilizzato anche dagli insegnanti dei ragazzi nel momento del pasto e da altro personale in servizio per la durata dell'orario scolastico presso i plessi scolastici.
Municipium
Descrizione
La mensa o refezione scolastica è un servizio che fornisce i pasti a tutti gli alunni e a tutto il personale scolastico quando si trattengono all'interno delle strutture scolastiche oltre l'orario antimeridiano per garantire la continuità della didattica.
Il servizio ha anche lo scopo di fornire agli utenti una dieta sana e variegata anche grazie all'attività dei dietologi incaricati di comporre menù redatti ai sensi delle Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica in modo da assicurare una dieta salutare ed equilibrata per contrastare la malnutrizione, l'ipernutrizione e l'obesità.
E' possibile usufruire di menù personalizzati per utenti che ne facciano richiesta per motivazioni di salute, religiose ed etiche, inviando una e-mail a ufficioscuola@comune.pietrasanta.lu.it, con allegato l'eventuale certificato medico (se per Motivi di salute), indicando:
- le motivazioni;
- i riferimenti anagrafici del ragazzo (utente del servizio);
- la scuola e la classe frequentate
Consulta i menù della mensa e ulteriori documenti nel documento pubblico "Mensa scolastica: documenti" nella sezione Documenti
Municipium
Come fare
Dal 1° gennaio 2020 l'iscrizione ai servizi scolastici è digitale attraverso il portale online Sosi@home
Una volta effettuato l'accesso cliccare sull'icona Iscrizioni e poi su Refezione scolastica.
Fatto tutto ciò si apre una finestra in cui è possibile premere sul tasto Nuova domanda.
Per proseguire basta seguire le indicazioni riportate sulle scritte gialle e rosse per inserire tutti i dati indispensabili per poter avere il consenso e somministrare il servizio al beneficiario.
L'iscrizione al servizio deve avvenire una sola volta fino al passaggio del beneficiario ad un'altra scuola.
Per rinunciare alla domanda per il servizio mensa basta mandare una e-mail all'Ufficio Pubblica Istruzione.
Il servizio è aperto a tutti pertanto non esiste una graduatoria da consultare.
Il servizio richiesto può essere interrotto in qualsiasi momento attraverso l'invio di un'e mail all'Ufficio Pubblica Istruzione che registra la cessazione con decorrenza dal mese successivo a quello della comunicazione di interruzione.
Chi ha già fatto domanda al servizio per gli anni precedenti non deve ripeterla a meno che non abbia fatto disdetta del servizio o abbia cambiato scuola.
Municipium
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario accedere sul portale esterno Sosi@home che richiede autenticazione tramite SPID
E' necessario seguire i passi indicati dal portale per procedere all'iscrizione
E' necessario seguire i passi indicati dal portale per procedere all'iscrizione
Municipium
Cosa si ottiene
Si ottiene l'iscrizione al servizio mensa
Municipium
Tempi e scadenze
Il servizio è assicurato tutti gli anni quando entra in vigore l'orario definitivo. Per quanto riguarda i nidi e i centri estivi il servizio è assicurato anche durante l'estate.
Municipium
Costi
Il costo del servizio dipende dalla quantità mensile dei pasti consumati dall'utente; il costo viene ridotto in base all'indicatore ISEE e con l'ulteriore:
- Riduzione del 20% per tutti i figli dal terzo in poi.
Consulta le tabelle delle tariffe suddivise per fasce ISEE contenuta nel documento pubblico "Mensa scolastica: documenti" nella sezione Documenti
Come pagare?
Dal 23 giugno 2021 gli avvisi di pagamento si scaricano dal portale Sosi@home e i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente mediante il sistema PagoPA.
Per pagare è necessario collegarsi sul portale Sosi@home e cliccare su Posizione utente e poi su Estratti conto.
A questo punto si apre una finestra in cui occorre impostare la data di inizio e di fine del periodo di cui si vogliono vedere i bollettini. Sulla pagina appaiono i bollettini con il corrispettivo importo da pagare attraverso il sistema PagoPA. L’avviso di pagamento PagoPA può essere pagato online sul portale Sosi@Home in corrispondenza della sezione Estratto Conto o presso i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) (agenzie della banca, homebanking del PSP, sportelli ATM abilitati dalle banche, punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, uffici postali), consultabili al sito https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/
Municipium
Condizioni di servizio
Condizioni di servizio
Municipium
Contatti
Telefono : +390584795387
Municipium
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2025, 13:09