Materie del servizio
A chi è rivolto
Descrizione
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista dall'istanza online ed è necessario rivolgersi all'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di almeno uno degli sposi.
Cosa serve
Alla richiesta di pubblicazione di matrimonio devono essere allegati i seguenti documenti:
- documenti d'identità dei nubendi
- richiesta di pubblicazione da parte del parroco o ministro di culto competente per territorio, in caso di matrimonio concordatario (religioso e culti ammessi nello Stato)
- per gli stranieri nulla osta o certificato di capacità matrimoniale, rilasciato dalla competente autorità diplomatica straniera presente sul territorio italiano debitamente legalizzato nei casi previsti; nel caso in cui il cittadino fosse in possesso di due o più cittadinanze, dovrà esser presentato il nulla osta della cittadinanza prevalente, ovvero quella in cui è registrato anagraficamente o, qualora non fosse registrato nell'Anagrafe italiana, una a sua scelta purchè documentabile. Nel caso in cui tra le cittadinanze possedute vi fosse quella italiana, questa prevale sempre e pertanto non vi è necessità del nulla osta;
-
per i minorenni che abbiano compiuto comunque i 16 anni, decreto di autorizzazione del Tribunale dei minori. o certificato di capacità matrimoniale
-
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
-
Numero di telefono del richiedente;
-
Documento di identità del futuro coniuge diverso dal richiedente;
-
Data del matrimonio
-
In caso di matrimonio di tipo religioso, è necessario caricare la copia di richiesta di pubblicazione che i futuri coniugi hanno presentato al Parroco/Ministro di culto;
-
In caso di presenza di almeno un futuro coniuge straniero, caricare il nulla osta del consolato straniero in Italia di riferimento per il cittadino straniero;
-
Una marca da bollo da 16 euro se entrambi i futuri coniugi sono residenti presso il Comune di Pietrasanta;
-
Due marche da bollo da 16 euro se uno dei dei due futuri coniugi non è residente presso il Comune di Pietrasanta
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio online del Comune dell'avviso di matrimonio e l'autorizzazione a poter contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso.
Tempi e scadenze
L'ufficio Comunale prende in carico l'istanza di pubblicazione entro 10 giorni dalla presentazione e porta a termina la stessa entro 15 giorni.
L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio online per un periodo di 8 giorni consecutivi e resta depositato nell'Ufficio per ulteriori 3 giorni per eventuali opposizioni.
Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio. Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.
Accedi al servizio
Costi
- Una marca da bollo da 16 euro da apporre sull'atto di pubblicazione se entrambi i futuri coniugi sono residenti presso il Comune di Pietrasanta
- Due marche da bollo da 16 euro da apporre sull'atto di pubblicazione se uno dei dei due futuri coniugi non è residente presso il Comune di Pietrasanta
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 17:26