Descrizione
Venerdì 16 febbraio la Commemorazione a Valdicastello
A 111 anni dalla morte di Giosue Carducci (che avvenne a Bologna il 16 febbraio 1907), l’Amministrazione Comunale di Pietrasanta ricorda l’illustre concittadino con una mattina dedicata, in cui si intrecceranno musica e poesia.
L’iniziativa avrà luogo alle ore 10 presso la Casa Natale “Giosue Carducci” nel borgo di Valdicastello.
Sarà presente una delegazione di studenti; la classe 3C della Scuola Secondaria di Primo Grado Barsanti", coordinati dalla professoressa Ilaria Cipriani, Presidente del Premio Carducci.
I ragazzi si esibiranno con flauti e voce intervallati dalle declamazioni di alcuni componimenti. Una corona sarà deposta ai piedi del monumento dello scultore Antonio Bozzano, inaugurato nel 1929. Si potranno visitare le stanze della casa dove, il 27 luglio 1835, nacque il poeta Premio Nobel e che fu dichiarata monumento nazionale il 17 marzo del 1907 con Decreto Regio. Successivamente acquistata dal Comune di Pietrasanta nel 1912, l'edificio è entrato a far parte del circuito "Case della Memoria" nel 2016.
Sarà l'occasione anche per ricordare la nuova edizione del Premio Carducci, attivo dal 1950 e giunto alla 62a edizione, riservato agli autori di un'opera edita in lingua italiana pubblicata dopo il 1° gennaio 2017. Le opere, in numero di sei copie, potranno essere spedite dalle case editrici o direttamente dagli autori con lettera di accompagnamento contenente i dati anagrafici e riferimenti dell'autore alla Segreteria del Premio entro il 30 aprile 2018.
Informazioni: 0584 795278.
A cura di
Contenuti correlati
- Reddito regionale di reinserimento lavorativo - Regione Toscana
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Centri Estivi 2026
- ERSU e Comune di Pietrasanta - unSaccoBello 2026
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Ordinanza n.3/2025 del Commissario Straordinario nella quale sono definite le Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana
- Nidi d'infanzia e spazio gioco bambini famiglie anno educativo 2025/2026
- Chiusura ufficio Canone Unico Patrimoniale
- Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche
- Approvato con delibera di Giunta Regionale Toscana n. 1352 del 18.11.2024 il modulo unificato di SCIA locazioni brevi/turistiche
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:33