Descrizione
Oltre duecento bambini, tra i 4 e i 12 anni, hanno preso parte questa mattina (venerdì 8 agosto) alle attività educative e ludiche organizzate sulla spiaggia di Fiumetto in occasione della “Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento” che ricorreva il 25 luglio ma che, a causa del maltempo, era stata rinviata. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio Ambiente e Protezione Civile del Comune, in collaborazione con lo staff del Nimbus Surfing Club e l’associazione Marevivo Toscana, sostenuta da numerosi enti come la Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard (settore Surf da Onda), la Federazione Italiana Nuoto (sezione Salvamento) e il Coni.
“Un’occasione preziosa per formare cittadini consapevoli fin dalla più giovane età – hanno commentato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore ad ambiente e protezione civile, Tatiana Gliori – parlare di prevenzione significa educare alla conoscenza e al rispetto. Il mare è un mondo affascinante ma anche complesso e, talvolta, imprevedibile: sapere come comportarsi può fare la differenza e investire nell’educazione dei bambini è il modo più efficace per costruire una cultura della sicurezza. La collaborazione tra istituzioni, realtà locali e mondo associativo è la chiave per costruire una comunità più attenta e rispettosa del proprio territorio: ringraziamo il personale dell’ufficio, il Nimbus e tutte le associazioni che hanno contribuito con passione e competenza alla riuscita di questa iniziativa”.
I piccoli partecipanti, provenienti dalla Scuola del Mare Nimbus e dai centri estivi comunali, hanno preso parte a un percorso esperienziale guidato da undici istruttori federali e operatori specializzati. Divisi in gruppi per fasce d’età, si sono alternati tra cinque stazioni didattiche, affrontando attività legate al salvamento, ai venti e alla vela, alla preparazione motoria propedeutica al salvamento, all’ecologia marina e all’educazione ambientale. Il tutto attraverso un approccio ludico, coinvolgente e ad alto impatto formativo.
Anche Pietrasanta si è unita agli altri Comuni “Bandiera Blu” per celebrare la “Giornata mondiale della prevenzione dell'annegamento”, istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità a seguito della Risoluzione ONU 2021. Fee Italia, ente certificatore della Bandiera Blu, ha promosso anche quest’anno l’adesione all’iniziativa da parte dei Comuni insigniti del riconoscimento per il 2025.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 13:06