Descrizione
L'emergenza sanitaria rende necessario prorogare il termine per l'invio delle opere in concorso alla 64a edizione del Premio Carducci. Insomma, ai tempi del coronavirus, il prestigioso premio nazionale di poesia promosso dal Comune di Pietrasanta va avanti, ma si adegua. Per partecipare alla competizione riservata agli autori di un'opera edita in lingua italiana, pubblicata dopo il 1° gennaio 2019, due sono le modalità di spedizione delle opere che la casa editrice o lo stesso autore intendono candidare. Le opere potranno essere inviate, infatti, come di consueto alla segreteria del Premio Carducci (Comune di Pietrasanta - Premio Carducci 2020 piazza Matteotti 29, 55045 Pietrasanta) in 6 copie cartacee o, evitando di uscire, una copia in formato digitale da spedire a premiocarducci@comune.pietrasanta.lu.it. Per entrambe le modalità di spedizione il termine è stato posticipato al 31 maggio 2020. La giuria, presieduta da Ilaria Cipriani, e composta da Silvia Bre, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori e Antonio Riccardi, selezionerà tre opere finaliste fra quelle inviate, e, tra queste, la vincitrice assoluta.
Intanto anche il Premio Carducci, sezione scuola, cerca di riorganizzarsi. Le prove concorsuali non potranno essere svolte e saranno rimandate al 2021, ma la preparazione va avanti con la didattica a distanza, fornendo materiale utile anche in vista degli esami di maturità. Le programmate conferenze di approfondimento sul tema indicato per questa dodicesima edizione, ovvero Da Roma capitale al fascismo (1870 -1925): nodi, svolte, involuzioni" saranno fornite dai docenti in forma di relazione cartacea, a disposizione degli studenti e di tutti gli interessati, sull'apposita sezione del sito ufficiale www.premiocarducci.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Caccia: stagione venatoria, aperto in Comune sportello per consegna tesserini
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
- Un grande fiore tricolore per la festa del 4 novembre
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:48