Descrizione
Un video, della durata di 10 minuti, per celebrare le maestranze artigiane di Pietrasanta che hanno scritto l’identità artistica della città: sarà presentato domenica 23 aprile, alle 11, presso la rinnovata sala dell’Annunziata “Gli artigiani a Pietrasanta”, un progetto culturale nato alla fine del 2022, realizzato nei primi mesi del 2023 e sostenuto dall’amministrazione comunale, per promuovere nel mondo laboratori, fonderie e botteghe che hanno contribuito a eleggere la “Piccola Atene” della Versilia come uno dei centri internazionali più importanti per la lavorazione artistica.
Le immagini, girate in 22 fra laboratori di marmo, ceramica, bronzo e mosaico della città, pongono l’attenzione sull’importanza della manualità che contraddistingue da sempre il lavoro artigiano, senza tralasciare l’uso di macchinari di ultima generazione. Uno sguardo verso il futuro che rende, però, omaggio a tutto il pregio del lavoro manuale e a quella maestria che garantisce alle opere l’originalità e l’unicità che nessuna macchina al mondo può replicare.
Si vedranno, infatti, gli artigiani impegnati nella lavorazione della materia, gli attrezzi da lavoro, molti volti conosciuti ma anche tanti giovani all'opera per apprendere tecniche e segreti che hanno fatto la storia e che, soprattutto, faranno il futuro di Pietrasanta.
A cura di
Contenuti correlati
- Caccia: stagione venatoria, aperto in Comune sportello per consegna tesserini
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
- Un grande fiore tricolore per la festa del 4 novembre
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:07