Descrizione
Anche quest'anno la parrocchia di San Bartolomeo e il comitato “Ponterosso nel cuore”, con il patrocinio del Comune, organizzano per domani (mercoledì 23 agosto) la tradizionale processione con rievocazione storica in omaggio al santo Patrono che la località cittadina celebra dal 2012.
Il corteo partirà alle 20,30 dalla chiesa di Ponterosso, dove farà ritorno al termine di un percorso che attraverserà le vie della frazione: un antico carro in legno, trainato da cavalli bianchi, trasporterà la statua di San Bartolomeo Apostolo e sarà “scortato” dai parrocchiani, dai rappresentanti di associazioni, istituzioni e autorità religiose. A comporre la processione ci saranno anche la Filarmonica di Capezzano Monte, il coro della parrocchia, i bambini che hanno ricevuto il sacramento della Comunione e alcuni figuranti in abiti d'epoca.
La festa rievoca l'antico borgo di Brancagliana nato intorno alla chiesa di San Bartolomeo, la cui esistenza è attestata fin dai primi anni del 1200. Le celebrazioni si concluderanno giovedì, con la messa solenne officiata alle 18,30.
Foto da gruppo Facebook “Ponterosso nel... cuore”
A cura di
Contenuti correlati
- Caccia: stagione venatoria, aperto in Comune sportello per consegna tesserini
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
- Un grande fiore tricolore per la festa del 4 novembre
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:54