Descrizione
In riconoscimento del suo impegno culturale e della capacità di creare legami significativi, Alida Berti è stata nominata Presidente Onorario del Comitato Gemellaggi del Comune di Pietrasanta, un ruolo che riflette il desiderio di unire le tradizioni locali con quelle di altre realtà internazionali attraverso il linguaggio universale della musica e della cultura.
Soprano di fama internazionale, Berti ha portato il nome dell’Italia e della sua Pietrasanta sui palcoscenici più prestigiosi del mondo. Le sue esibizioni in capolavori di Puccini, Donizetti e Verdi, l’hanno resa un’ambasciatrice della sua città d’origine, dove non è considerata solo una figura artistica di rilievo, ma anche un’appassionata promotrice culturale. Attraverso la sua associazione musicale Kreion Versilia infatti, si è dedicata alla crescita dei giovani talenti locali, collaborando con i conservatori di Lucca e Livorno per offrire formazione e opportunità concrete a nuove generazioni di musicisti.
“Alida Berti è un esempio straordinario di dedizione all'arte e alla formazione musicale - commenta il sindaco e assessore alla cultura Alberto Stefano Giovannetti - è una vera ambasciatrice della nostra città nel mondo, capace di instaurare relazioni internazionali che valorizzano la nostra identità e il nostro patrimonio artistico. Il Comitato Gemellaggi, guidato con passione da Daniela Zalcetti, potrà beneficiare delle sue eccezionali capacità organizzative per consolidare e arricchire i legami con le città gemellate, promuovendo uno scambio culturale vivo e continuo”.
Ricordo ancora il gemellaggio a Villeparisis che feci a 14 anni: fu un’esperienza meravigliosa dal punto di vista umano - racconta il soprano Alida Berti - sebbene le differenze linguistiche possano a volte creare piccole barriere o timidezze, credo fermamente che la musica sia una lingua universale. Con il Comitato ho avuto il piacere di portare alcuni ragazzi di Pietrasanta, legati al mondo musicale, a Grenzach-Wyhlen per uno scambio culturale. Il mio obiettivo è quello di connettere le realtà musicali del nostro territorio al Comitato, offrendo ai giovani opportunità di crescita e relazioni preziose."
Entusiasta per il nuovo ruolo di Berti, la presidente del Comitato Gemellaggi, Daniela Zalcetti, aggiunge: "Alida è sempre stata una sostenitrice preziosa del nostro lavoro, contribuendo con la sua direzione artistica alla realizzazione di progetti musicali di grande valore. Crede profondamente nello spirito dei gemellaggi e ha già offerto ai giovani di Pietrasanta l'opportunità di vivere esperienze internazionali, come lo scambio culturale in Germania. Sono certa che, con il suo entusiasmo e il suo forte senso di amicizia, Alida arricchirà ulteriormente il Comitato e rafforzerà i legami che uniscono le nostre comunità."
Pietrasanta è gemellata con le città di Villeparisis (Francia), Grenzach Wyhlen (Germania), Ecaussinnes (Belgio) e Zdunska Wola (Polonia). Il Comitato Gemellaggi, costituito con funzioni consultive e di collaborazione, supporta l’amministrazione comunale nelle iniziative culturali e nelle relazioni con le città gemellate e in qualità di Presidente Onorario, Alida Berti diventerà un punto di riferimento per la comunità, impegnandosi nella costruzione di legami interculturali, nel rafforzamento dell’amicizia tra i popoli e nell’apertura a nuove opportunità di scambio e crescita condivisa.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:13