Descrizione
Per la prima volta a Pietrasanta una scuola media offrirà un orario prolungato “volontario”.
Dal prossimo settembre, infatti, le famiglie dei ragazzi iscritti alla secondaria di 1° grado “Santini”, a Marina, potranno scegliere di posticipare l’uscita dalle 13,50 alle 14,50, usufruendo dei servizi mensa e scuolabus. Un’iniziativa promossa dal vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani, su richiesta dell'Istituto Comprensivo Pietrasanta 2 per conciliare i tempi vita-lavoro dei genitori e favorire la partecipazione dei ragazzi alle attività pomeridiane: “Continuiamo a potenziare la nostra offerta scolastica – sottolinea Bresciani – rafforzando il percorso educativo degli studenti e offrendo alle famiglie, in particolare a quelle con entrambi i genitori lavoratori, uno strumento in più per gestire meglio la propria quotidianità. E' una novità significativa che ha richiesto uno sforzo di organizzazione e disponibilità non indifferente da parte sia del nostro servizio scuola, sia delle ditte appaltatrici: a tutti loro va il mio ringraziamento e, per le famiglie, l’augurio che questa nuova opportunità possa diventare un supporto concreto e prezioso”.
La dirigente scolastica Barbara Caterini ringrazia l’amministrazione comunale “per aver accolto con sensibilità e attenzione la richiesta del Comprensivo Pietrasanta 2, che si è fatto portavoce – spiega – delle esigenze espresse da molte famiglie. L’attivazione dell’orario prolungato volontario è una risposta concreta ai bisogni del territorio e consentirà agli studenti iscritti ai laboratori pomeridiani di ottimizzare il tempo di permanenza a scuola, vivendo in modo più sereno e organizzato le attività formative. È un passo importante verso una scuola sempre più vicina alle famiglie e capace di valorizzare pienamente le opportunità educative offerte ai nostri ragazzi”.
Per il servizio mensa, i pasti saranno elaborati sulla base dei menù già in uso nelle scuole primarie, adeguati nella quantità all’età dei nuovi fruitori; le portate, approvate dall’Azienda sanitaria locale lo scorso settembre, prevedono diverse opzioni (oltre a quella standard, senza glutine, vegetariano, senza carne, senza carne di maiale o personalizzato, su presentazione di certificato medico). Quanto al trasporto scolastico, sarà attivato un doppio turno in uscita, così da assicurare lo scuolabus sia agli studenti che termineranno le lezioni alle 13,50, sia a quelli che aderiranno all'opzione “lunga” delle 14,50.
L’iscrizione al servizio mensa dovrà essere effettuata, nel mese di aprile, esclusivamente online tramite il portale SOSI@Home, accessibile con Spid dal sito del Comune; per lo scuolabus restano valide le domande già presentate, con scadenza fissata al 15 marzo.
A cura di
Contenuti correlati
- Il sindaco “convocato” dagli alunni della “Mutti”
- Il Carnevale dei Bambini “colora” piazza Duomo
- Un ricordo “a colori” per Valdicastello Carducci
- Al via gli incontri de “Il Comune diventa Elementare”
- Oltre 120 bambini per “Il Comune diventa Elementare”
- La “Giornata della Memoria” nel segno di Alfa Bresciani
- In biblioteca quattro appuntamenti per i lettori “under 10”
- 19° “Presepe di Famiglia”, tutti i premiati del social contest
- La “carica” dei 300 al “Falcone e Borsellino”
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 13:13