Descrizione
E’ indetta una selezione pubblica per curricula finalizzata all’individuazione dei tre membri della Commissione per il paesaggio. La commissione è nominata in forma associata per i Comune di Forte dei Marmi e Pietrasanta.
La Commissione è composta da tre membri, scelti tra gli esperti in materia paesaggistica ed ambientale nominati attraverso valutazione comparativa delle candidature
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti generali come la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici attivo, non aver riportato condanne penali definitive per reati connessi allo svolgimento delle attività da espletare, non essere dipendenti del Comune di Forte dei Marmi o del Comune di Pietrasanta, né rispettivamente membri delle Giunte o dei Consigli Comunali, non essere soggetto a provvedimenti/sanzioni disciplinari che impediscono, anche temporaneamente, l’esercizio della professione, non aver già ricoperto carica di membro della Commissione del Paesaggio per il Comune di Forte dei Marmi o per il Comune di Pietrasanta
Tra i Titoli di studio richiesti, il Diploma di laurea, conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/1999 (c.d. vecchio ordinamento) in Architettura, Pianificazione Territoriale, Paesaggistica, Agronomia, Geologia o titoli di studio equipollenti ai sensi di legge, la Laurea di II Livello (c.d. laurea specialistica) in Architettura, Pianificazione Territoriale, Paesaggistica, Agronomia, Geologia o titoli di studio equipollenti ai sensi di legge, il Diploma universitario IUAV in Architettura, Pianificazione Territoriale, Ingegneria Civile, Paesaggistica o titoli di studio equipollenti.
Possono far parte della Commissione anche professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche, professionisti con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomoforestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime materie, dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio.
Ai membri della Commissione per il paesaggio è corrisposto un gettone, a titolo di rimborso forfettario per la partecipazione alle sedute. L’importo del gettone non può superare il tetto massimo per i consiglieri comunali eletti nello stesso territorio.
I membri della Commissione restano in carica tre anni. E' legittimata la sola proroga tecnica di tre mesi per consentire la nomina della nuova commissione.
Tutti i requisiti devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione, sia all’atto dell’eventuale nomina.
La domanda disponibile sul sito istituzionale nel cui oggetto o busta deve essere obbligatoriamente indicata la dicitura “Avviso pubblico per la nomina dei menmbridella commissione per il paesaggio”, dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Forte dei Marmi entro e non oltre le ore 12,30 del 20 novembre 2024, pena la non ammissione alla procedura di selezione, con le seguenti modalità:
posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it. In tal caso si specifica che domanda ed allegati dovranno essere prodotti in formato pdf e firmati digitalmente; direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune - presso Piazza Dante, 1 - 55042 Forte dei Marmi (LU), piano terra, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 09,00 alla ore 12,30); a mezzo servizio postale tramite lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Comune di Forte dei Marmi (Lucca) Ufficio Protocollo di Piazza Dante, 1 - 55042 Forte dei Marmi (LU).
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:13