Descrizione
Novanta mila euro in più per riscaldare scuole materne, elementari e medie. Altri 35 mila per mantenere l'illuminazione votiva nei cimiteri comunali. Ulteriori 100 mila per assicurare energia elettrica agli immobili di proprietà comunale. Risorse che si aggiungono al milione e 373 mila euro con cui l'amministrazione di Pietrasanta aveva già rimpinguato, nei mesi scorsi, gli stanziamenti previsti a bilancio 2022 per pubblica illuminazione, gas metano negli impianti sportivi, energia elettrica negli istituti scolastici di competenza comunale e non solo.
Cifre che, nel complesso, portano il “conto energetico” del Municipio da una previsione di spesa, per l'anno in corso, di circa 1 milione e 700 mila euro a un assestato di oltre 3 milioni e 300 mila. “Grazie a un bilancio rimesso in salute – ha spiegato l'assessore e vicesindaco, Stefano Filiè – abbiamo resistito all'onda d'urto degli aumenti senza sacrificare servizi né intervenire sulla tassazione ai cittadini. Portiamo quindi all'approvazione del prossimo consiglio comunale una variazione di bilancio che, sul capitolo energia, segna un ulteriore +235 mila euro, con l'attenzione a cogliere anche tutte quelle opportunità di sostegno a famiglie e imprese che, come ente municipale, non possiamo fornire in autonomia, senza un fondo o un meccanismo di aiuti predisposto dal Governo o dalla Regione. Come fu, ad esempio, per l'emergenza covid”.
Nello specifico, l'assessorato al sociale sta valutando con gli uffici preposti un recupero di risorse fra le pieghe del bilancio comunale da ridestinare al bonus-energia; sul fronte esterno, invece, si guarda al decreto “Aiuti-ter”, che riporta un pacchetto di norme varate dal Governo precedente per contenere gli effetti derivanti dall’aumento del costo dell’energia, all'esame della Camera per l'iter di conversione in legge e alle iniziative di Anci, mirate a stabilire un canale di dialogo permanente con l'Esecutivo in carica dedicato all'impennata dei costi energetici e alle ripercussioni sulle economie locali.
A cura di
Contenuti correlati
- Reddito regionale di reinserimento lavorativo - Regione Toscana
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Centri Estivi 2026
- ERSU e Comune di Pietrasanta - unSaccoBello 2026
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Ordinanza n.3/2025 del Commissario Straordinario nella quale sono definite le Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana
- Nidi d'infanzia e spazio gioco bambini famiglie anno educativo 2025/2026
- Chiusura ufficio Canone Unico Patrimoniale
- Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche
- Approvato con delibera di Giunta Regionale Toscana n. 1352 del 18.11.2024 il modulo unificato di SCIA locazioni brevi/turistiche
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:04