Salta al contenuto principale

Completati ripristino e messa in sicurezza della frana di Capriglia

Il ripristino della frana di Capriglia è stato “spacchettato” in più fasi d'intervento dall'amministrazione per renderne sostenibile l'esecuzione

Data :

6 febbraio 2026

Completati ripristino e messa in sicurezza della frana di Capriglia
Municipium

Descrizione

Con diverse settimane di anticipo sulla tabella di marcia, che segnava la scadenza a primavera di quest'anno, è stato concluso e consegnato alla comunità il 3° lotto di lavori per il ripristino della frana di Capriglia, finanziato con 800 mila euro che il Comune si è aggiudicato nel “pacchetto” di risorse regionali (ex PNRR, poi transitate per disposizioni sovracomunali su altre linee di finanziamento) destinate alla difesa del suolo.
E' una grande soddisfazione – sottolinea l'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – aver centrato questo obiettivo ben prima delle scadenze previste e con un ottimo risultato. Restituiamo finalmente sicurezza e vivibilità a una parte fondamentale del nostro territorio dimostrando, ancora una volta, che con una programmazione seria e un monitoraggio costante dei cantieri la macchina comunale sa essere estremamente efficace. Un ringraziamento personale alla ditta Ceragioli, all'ingegner Sandro Dal Pino dell'ufficio tecnico dell'ente e, soprattutto ai residenti di via Bel Colle che, con pazienza e spirito di collaborazione, hanno 'convissuto' con le lavorazioni e gli inevitabili disagi”.
Il terzo lotto ha fatto seguito agli interventi già conclusi, dal 2019 in poi, a monte di via Bel Colle per mettere in sicurezza un fronte di frana esteso, in origine, per circa 60 metri in larghezza e 250 in lunghezza. Attraverso quest'ultima tranche di lavorazioni, avviata a inizio 2025, il versante collinare è stato “armato” con una nuova “impalcatura” di sostegno; sono quindi seguite opere di regimazione delle acque, asfaltatura e segnaletica stradale, con ampliamento del piano viario (circa 4 metri, dai precedenti 2,80). Il ripristino della frana di Capriglia, come già successo per lo “storico” dissesto di Castello, è stato “spacchettato” in più fasi d'intervento dall'amministrazione per renderne sostenibile l'esecuzione, sia a livello economico, sia per la popolazione residente.

 

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 13:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot