Descrizione
Il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti ha firmato un’ordinanza che vieta temporaneamente la balneazione in località Fiumetto, nel tratto di mare che va dalla Foce, in direzione Viareggio, fino ad alcuni metri prima di via San Giovanni Bosco.
Il provvedimento, valido immediatamente e fino a nuova verifica positiva da parte dell'agenzia regionale Arpat, si è reso necessario a seguito dell'esito sfavorevole dei campionamenti eseguiti lunedì (22 giugno) presso la stazione di monitoraggio Fiumetto Sud.
L’amministrazione comunale, attraverso gli uffici preposti, ha attivato la procedura di richiesta di inquinamento di breve durata che consente l'esecuzione delle controanalisi in tempi più rapidi, auspicando che siano effettuate già nella giornata di domani (giovedì 25 giugno).
L'ordinanza è stata trasmessa alle autorità competenti e ai concessionari degli stabilimenti balneari interessati, tramite il Consorzio Mare Versilia.
A cura di
Contenuti correlati
- Issata la Bandiera Blu nel cuore di Marina
- L'Agrumeta “apre” fra natura, arte e design
- Antincendio boschivo, rinnovata la convenzione con la Croce Verde
- Gli agrumi tra arte e botanica: al via L’Agrumeta 2026
- Pietrasanta conferma la Bandiera Blu anche per il 2026
- Oltre 20 milioni di euro tra cantieri aperti e nuove progettazioni
- Coro unanime di “no” alla discarica ex Cava Fornace
- Piano triennale per la cura della sentieristica in collina
- Bosco della Versiliana, prosegue la sinergia con l'Unione dei Comuni
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 15:10