Descrizione
Sarà Edi Carrer, scultore di origini friulane che vive e lavora a Pietrasanta, a rappresentare la “Piccola Atene” al “Sylacauga Magic of Marble Festival”, la manifestazione dedicata alla scultura che si svolgerà dal 1° al 12 aprile 2025 in Alabama, negli Stati Uniti e alla quale l’amministrazione comunale partecipa con un proprio “ambasciatore” dal 2009.
L'artista, scelto come mentore per i partecipanti al festival, realizzerà un'opera destinata alla collezione permanente della B.B. Comer Memorial Library, istituzione culturale di Sylacauga inserita nel 2005 nel Registro nazionale dei luoghi storici.
Classe 1974 e originario di Pordenone, Carrer si è avvicinato prima alla pittura, esprimendosi anche con la grafica e il disegno per arrivare, poi, alla scultura in legno, marmo e metallo. Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all'estero, oltre che a vari simposi di scultura ed è stato chiamato a realizzare opere monumentali pubbliche fra le quali "Flamenco", per il Principato del Liechtenstein (2001) e "Il seme del ricordo", per l’Università degli Studi di Udine.
A Pietrasanta ha acquistato casa a Borgo Solaio ed è stato presidente e cofondatore dell'associazione culturale “Tre luci”, impegnandosi nella trasformazione della sua sede in uno spazio creativo per artisti.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Carnevale fra arte e tradizione
- Carnevale di Pietrasanta, partito il conto alla rovescia
- La Canzonetta “saluta” in un turbine di emozioni
- Emanuela Aureli: “Cultura popolare è patrimonio di autenticità”
- Buona la prima per la Festa della Canzonetta
- Canzonetta, tornano in palio Sprocco e Scartocciata
- Fede, gusto e tradizione: la fiera di San Biagio
- Pietrasanta “prenota” il “Sylacauga Magic of Marble Festival”
- Vincenzo Schettini chiude “Pietrasanta una città da leggere”
- Due “residenze d'artista” under 36 a Pietrasanta
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2025, 12:28