Descrizione
Nuovo incontro, questa mattina presso la sede municipale di via Capriglia, fra una delegazione del comitato cittadino di Pontestrada, guidata dal presidente Riccardo Buratti e l’amministrazione comunale per un aggiornamento sulla progettazione in corso per la nuova viabilità della Pisanica.
L’assessore a lavori pubblici e manutenzioni Matteo Marcucci, insieme ai professionisti della DP Ingegneria, ha illustrato ai cittadini lo stato di avanzamento del progetto “ancora preliminare ma in una fase molto avanzata – ha spiegato l’amministratore – e che contiamo di concludere, in tutti i suoi passaggi, entro la fine di quest’anno”. La novità più importante, rispetto all’ultimo incontro dello scorso ottobre, è rappresentata da un nuovo tratto stradale, attualmente sterrato, fra via Pisanica e via Cava e che collegherà, di fatto, Pontestrada e il Crociale “ma sarà destinato esclusivamente al traffico leggero a servizio dell’abitato”, ha puntualizzato Marcucci, ricordando anche come la progettazione della nuova viabilità, invece, sia nata nell’intento di organizzare un percorso migliore per regolare il flusso dei mezzi pesanti che grava sulla vivibilità del quartiere.
Particolarmente apprezzato dai cittadini l’inserimento di un percorso ciclabile e della doppia “schermatura verde”, attraverso la messa a dimora di due filari di alberature, che seguirà tutto il nuovo tracciato. Al comitato è stata mostrata, in una primissima stesura, anche la “pianta” del nuovo snodo di collegamento con la Statale Aurelia che concluderà le operazioni: “La realizzazione sarà ‘scomposta’ in più lotti – ha anticipato l’assessore – per una migliore gestione logistica ed economica di tutto l’intervento, come già abbiamo fatto in altre occasioni. Inizieremo dall’adeguamento del tracciato esistente, ampliando la carreggiata per portarla alle dimensioni di legge, per proseguire con tutti gli elementi nuovi”.
Prematuro, al momento, indicare un cronoprogramma per l’esecuzione dei lavori: “Sono trent’anni che si parla di questo progetto – ha ricordato Marcucci – in passato anche con soluzioni alquanto stravaganti. Vogliamo concludere prima possibile la parte progettuale per presentarla agli enti che hanno già mostrato interesse alla sua realizzazione e, se possibile, riuscire a coinvolgerne altri per il suo finanziamento”. Appena il progetto sarà definito in ogni sua parte l’amministrazione comunale, in accordo con il comitato di Pontestrada, organizzerà un incontro pubblico per presentarlo a tutta la cittadinanza.
A cura di
Contenuti correlati
- "Re-Uso Pietrasanta", ecco i progetti per la nuova piazza Matteotti
- “Casa di Comunità”, taglio del nastro a febbraio
- Recupero area Barsanti “promosso” in commissione urbanistica
- Sicurezza idrogeologica, lavori a Valdicastello
- Variazione approvata, via alle operazioni per piazza della Repubblica
- Nuovi spogliatoi per la Ren Shu Kan
- A novembre via all'installazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici
- A fine mese via al restauro della chiesa di Sant'Agostino
- Approvato il piano di sistemazione della frana di via Canaldoro
- Voto unanime in commissione per la rotatoria di Motrone
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2025, 12:24