Descrizione
L'intervento è finanziato da fondi comunali e si svilupperà su tre direttrici: “Sanare il dissesto della sponda sinistra del fosso e di parte della strada che vi corre a fianco, provocato dallo scivolamento di un masso – elenca l'assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – poi, consolidare il ponte che attraversa il corso d'acqua poco più a monte e che rappresenta il passaggio obbligato per accedere alla miniera del Pollone; infine, risolvere l'ulteriore cedimento rilevato di recente, durante i sopralluoghi per la redazione del piano lavori definitivo, nei pressi del punto di caduta del masso”.
Elemento, quest'ultimo, che ha reso necessaria l'adozione di una variante al progetto iniziale, con un incremento di spesa di circa 45 mila euro “ma senza modificare, nella sostanza, il piano di messa in sicurezza che resta la nostra priorità, non solo per il recupero e futuro sviluppo dell'area mineraria ma anche per il piccolo nucleo di abitazioni che, di questo tratto stradale, deve servirsi”, puntualizza Marcucci.
Per la messa in sicurezza di argine e viabilità verrà realizzato un cordolo in cemento armato, fondato su micropali e contrastato da tiranti; l’intervento sul ponte, invece, prevede la costruzione di un nuovo impalcato sopra quello esistente che dunque, al momento, non verrà demolito. La consegna dei lavori alla ditta affidataria, individuata tramite procedura d'appalto, è già stata effettuata.
A cura di
Contenuti correlati
- Pietrasanta ricorda l'11esimo anniversario della tempesta di vento
- Da giovedì l'intervento di potatura in piazza Statuto
- Concluse le potature nella parte alta di via Capriglia
- Cava Fornace, Giovannetti: “Atti concreti per rispetto del territorio”
- Da lunedì primo step di potature in via Martiri di Sant'Anna
- Commissione ambiente, Farnocchia nuovo presidente
- Potature in quattro step fra piazza Statuto e le vie Martiri e Capriglia
- A Montignoso sei Comuni uniti per Cava Fornace
- L'abbraccio di Valdicastello per gli “amici a 4 zampe”
- Protezione civile, confermato il partenariato Comune-associazioni
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 09:16