Descrizione
Sicurezza, qualità degli ambienti e della didattica, sostenibilità e aggiornamento tecnologico sono le linee guida dei numerosi interventi già ultimati o in corso di esecuzione, da parte dell'amministrazione comunale di Pietrasanta, nelle scuole di propria competenza.
“Anche quest'anno, in collaborazione con i dirigenti scolastici – sottolinea l'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – abbiamo programmato un'ampia serie di interventi concentrati nel periodo estivo che vanno da pulizie e riparazioni più semplici ad attività di maggiore impatto su impiantistica, servizi igienici e pavimenti, impossibili da sostenere a scuole aperte senza esporre bambini e personale ai disagi e ai pericoli che questo tipo di operazioni portano con sé”.
Ammonta a circa 160 mila euro il valore del “pacchetto” predisposto dai Lavori Pubblici per l'estate 2025. Già completati il nuovo impianto per acqua calda sanitaria alla “Giannini”, i servizi igienici e gli spogliatoi alla “Mancini”, la climatizzazione al nido “Scubidù”, il cablaggio della rete wireless alla “Rodari”, il posizionamento di un nuovo scivolo alla “Salgari” e il ripristino di ringhiere e corrimano esterni in vari plessi del territorio.
In corso d'opera, invece, la posa di nuove tubazioni idriche alle scuole “Forli” e “Pascoli”, della pavimentazione al nido “Bambi” e, in diversi edifici scolastici, la messa in sicurezza di cordoli, rampe e marciapiedi, l'installazione di nuove recinzioni, riparazioni interne su pavimenti e battiscopa, risoluzione di infiltrazioni, pulizia di infissi e pannelli fonoassorbenti, montaggio di veneziane e tende parasole.
In partenza a breve, infine, pulizia e riparazione di canale e gronde, con l'obiettivo di restituire alla comunità scolastica, alla ripresa delle lezioni, ambienti confortevoli, efficienti nelle funzionalità e sotto il profilo energetico e con un livello di sicurezza sempre più alto.
A cura di
Contenuti correlati
- "Re-Uso Pietrasanta", ecco i progetti per la nuova piazza Matteotti
- “Casa di Comunità”, taglio del nastro a febbraio
- Recupero area Barsanti “promosso” in commissione urbanistica
- Sicurezza idrogeologica, lavori a Valdicastello
- Variazione approvata, via alle operazioni per piazza della Repubblica
- Nuovi spogliatoi per la Ren Shu Kan
- A novembre via all'installazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici
- A fine mese via al restauro della chiesa di Sant'Agostino
- Approvato il piano di sistemazione della frana di via Canaldoro
- Voto unanime in commissione per la rotatoria di Motrone
Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2025, 15:00