Descrizione
Un week-end nel segno dello scambio culturale e dell’amicizia tra città gemellate.
A Ecaussinnes, in Belgio, si è celebrata la Festa dei Lucchesi nel Mondo. Il Comune di Pietrasanta ha partecipato all’evento con una delegazione formata dall’assessore ai Gemellaggi, Lora Santini, dal presidente del consiglio comunale, Francesca Bresciani, da Daniela Zalcetti e Carla Tonacchera, rispettivamente presidente e membro del Comitato Gemellaggi. Un’occasione per coltivare i rapporti con la città belga e portare avanti il sodalizio che dura da sedici anni.
Durante la trasferta c’è stato un importante vertice tra le due amministrazioni, presente la delegata del municipio di Eucassinnes, Melanie Yourdante.
“L’incontro è stato produttivo – ha spiegato l’assessore Lora Santini – e ci ha permesso di programmare i prossimi appuntamenti. Abbiamo messo in calendario un progetto di scambio musicale e a maggio 2017 organizzeremo un grande spettacolo a Pietrasanta con giovani musicisti provenienti da Ecaussinnes, Villeparisis, Grenzach Whylen e Zdunska Wola. In primavera torneremo anche in Belgio per celebrare la Festa dei Gemellaggi. Questi legami rappresentano un’occasione di crescita e di arricchimento culturale per la nostra comunità e soprattutto per i nostri ragazzi”.
Alla cerimonia in Belgio ha preso parte il console italiano di Charleroi, premiato dalla delegazione comunale con una medaglia. Targhe di riconoscimento sono state assegnate anche a Emanuela Bertagna, presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo e Angelo Lazzerini, vere anime del gemellaggio con Ecaussinnes.
“Il viaggio è stata un’opportunità per rafforzare il legame che unisce le due comunità da tanto tempo – ha detto Francesca Bresciani – A Ecaussinnes ci fanno sentire come in una grande famiglia. I rapporti tra le due città sono sempre molto vivi e l’amministrazione comunale è impegnata per coltivarli e farli crescere ancora”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:18