Salta al contenuto principale
Regione Toscana
Accedi all'area personale

In biblioteca quattro appuntamenti per i lettori “under 10”

Dal 19 gennaio e per i tre lunedì successivi, inizio sempre alle 17, la biblioteca comunale accoglierà quattro incontri per bambini e bambine da 5 a 9 anni.

Data :

17 gennaio 2026

Categorie:
Giovani
Argomenti:
Tempo libero
In biblioteca quattro appuntamenti per i lettori “under 10”
Municipium

Descrizione

Si avvicina alle battute conclusive il progetto “Pietrasanta, una città da leggere”, candidato dal Comune al bando “Città che legge” 2023 e risultato fra i migliori 35 d’Italia, beneficiando della massima quota di finanziamento (30mila euro, erogati dal Centro per il Libro e la Lettura) riservata alle municipalità con popolazione compresa fra 15.001 e 50mila abitanti. Dal 19 gennaio e per i tre lunedì successivi, con inizio sempre alle 17, la biblioteca comunale “Giosuè Carducci” accoglierà quattro incontri con l’autore dedicati a bambini e bambine dai 5 ai 9 anni: protagonista Barbara Migliorini, autrice e illustratrice che accompagnerà i piccoli lettori nel mondo delle sue storie attraverso il teatro kamishibai, antica tradizione di narrazione giapponese che si sviluppa con l'ausilio di un teatrino in legno.

I racconti che l'autrice presenterà ai bambini sono due: “Giotto e Francesco”, l'uno grande amante delle stelle, l'altro ideatore del primo presepe nella storia; “Giacomino… un falento!” che racconta la vita di un giovanissimo (e ribelle) Giacomo Puccini. Dopo ogni lettura, spazio alla fantasia con un laboratorio creativo ispirato alla storia: lunedì 19 “Giotto e Francesco” sarà accompagnato da “Un libro da indossare”, dove i piccoli giocheranno con cartoncini, fogli colorati, forbici e colla realizzando un libro artistico personalizzato; il 26, dopo la lettura di “Giacomino… un falento!”, i bambini ricostruiranno il personaggio pucciniano che li ha conquistati; il 2 febbraio i piccoli seguiranno la scia di Giotto e, nel laboratorio “Visore stellare”, costruiranno un cannocchiale; infine lunedì 9 sarà il Maestro Puccini a “ispirare” i giovanissimi lettori che realizzeranno, con materiali di recupero, un piccolo mondo pucciniano.

La partecipazione è gratuita e prevede la presenza di un adulto ad accompagnare bambine e bambini; richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 0584 795500.

(Foto Giorgio Leone)

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2026, 12:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot