Salta al contenuto principale

Incontri di culture - Corso di lingua e cultura italiana

Corsi di lingua e cultura italiana organizzati nell'ambito del finanziamento statale relativo al Fondo Povertà

Data :

10 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

Nell'ambito della progettualità derivante dall'assegnazione delle risorse del Fondo Povertà,  di cui al Decreto 18 maggio 2018 del Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali di adozione del Piano nazionale per gli interventi di contrasto alla povertà, il Comune di Pietrasanta ha provveduto, in collaborazione con la Cooperativa CREA che gestisce lo sportello dedicato ai cittadini stranieri,  ad organizzare corsi di Italiano come Lingua Seconda rivolto ai cittadini stranieri del territorio.

Il primo corso organizzato nello scorso novembre  2025 si è concluso il 31 gennaio ed ha visto l'iscrizione di n. 21 partecipanti suddivisi in due gruppi a seconda del livello di preparazione. 

Il secondo corso  prenderà avvio dal 15 febbraio prossimo alle ore 15,00 nei locali messi a disposizione dall'Amministrazione comunale nel palazzo di Piazza Matteotti e si terrà nei giorni di lunedì, martedì. giovedì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

La finalità, come nella precedente sessione, è  favorire l'autonomia comunicativa, promuovere l'orientamento al lavoro,  l'inclusione e la partecipazione attiva dei cittadini stranieri residenti.
L'attività è condotta da una insegnante esperta di italiano L2.
Il corso si compone inoltre  di una serie di lezioni dedicate all'approccio interculturale grazie alla partecipazione di un mediatore culturale qualificato. 
Ad ogni partecipante, in seguito all'esito del  test di ingresso,  verrà  consegnato materiale di studio di livello  appropriato. 

 

E' stato rivisto infine , sulla base dell'esperienza acquisita con lo svolgimento del primo corso, anche l'impianto organizzativo interno che permetterà ai partecipanti, nel caso la conoscenza pregressa della lingua lo permetta,  di partecipare a due livelli differenti così da consentire in modo più ampio l'acquisizione delle nuove competenze. 

Per le richieste di informazioni e per le iscrizioni ci si potrà rivolgere al numero 3408342047, o inviare una mail all'indirizzo centroservizi.coopcrea@gmail.com, o direttamente  nei giorni di tenuta del corso.

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 11:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot